Salute

“Venite alla festa…la Tre Tende diocesana”: Caltanissetta, dal 18 al 20 settembre

Redazione

“Venite alla festa…la Tre Tende diocesana”: Caltanissetta, dal 18 al 20 settembre

Mer, 19/09/2018 - 09:55

Condividi su:

CALTANISSETTA . “Venite alla festa…è il giorno della vita”: è il titolo della Lettera Pastorale del Vescovo Mons. Mario Russotto che fa da filo conduttore della tre giorni di assemblea diocesana di riflessione spirituale (la Tre Tende…la Parola e la Teologia) che inizia il 18 settembre per proseguire nei due giorni successivi, alle ore 19.00 presso la parrocchia S. Pio X.

Il primo giorno sarà affrontato il tema “Festa cristiana e pietà popolare”. Relazioneranno padre Giuseppe D’Anna, Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” e padre Salvatore Rumeo, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

Mercoledì 19, sempre alle 19.00, il Vescovo Mons. Mario Russotto presenterà la Lettera ai Romani, libro biblico dell’anno, la più lunga tra le Lettere di San Paolo, considerata il suo capolavoro, centrata sul tema della responsabilità dell’uomo, l’annuncio della salvezza e la liberazione dal peccato.

La presentazione della Lettera Pastorale del Vescovo per il nuovo anno pastorale “Venite alla festa…è il giorno della vita” chiuderà la tre giorni giovedì 20 settembre, con due interventi a cura della Prof. Ina Siviglia, docente di Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica di Sicilia e padre Luciano Calabrese, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.

La lettera pastorale è centrata sull’icona evangelica della parabola degli invitati dal Re alle nozze del Figlio, dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22, 1-14) a cui si offre la veste bianca, come segno dello spogliarsi dell’uomo vecchio per rivestirsi di Cristo. I commensali rappresentano tutti noi, con le nostre debolezze, le nostre povertà e i nostri sogni, chiamati a partecipare al banchetto nuziale della vita, dove tutti possono entrare, ma non tutti possono restare se non indossano l’abito adatto, segno della rigenerazione battesimale, che ci riveste di Cristo.