Sabato 8 settembre, alla Terza Sagra dell’Arancina a San Cataldo, si svolgerà il concerto dei SudSona.
La formazione che si esibirà in in Piazza Calvario alle ore 21,00 è composta da Raffaele Messina, Mimmo Pontillo, Mario Vasile ed Enrico Falzone.
I SudSona proporranno lo spettacolo Il Sud nel Cuore, uno spettacolo musicale teso a valorizzare la storia e la tradizione della Sicilia e del Sud Italia in generale nel quale verranno affrontati temi legati alla storia della Sicilia e del Meridione, soffermandosi in particolare sul periodo del Risorgimento e dell’Unificazione d’Italia sviscerandone i veri fatti di tale periodo nascosti dalla storia ufficiale.
SudSona è una formazione di musicisti di lunga esperienza nel campo musicale, nata nell’autunno del 2017, che ha già all’attivo diversi concerti in tutta la Sicilia. In occasione della 73° Festa del Mandorlo in Fiore si è esibita al Palacongressi di Agrigento lo scorso marzo 2018, aprendo il concerto di Eugenio Bennato e suonando insieme al noto cantautore napoletano due brani del suo repertorio. Sempre Nel mese di marzo si è esibito presso l’Auditorium della RAI di Palermo.
Brevi cenni sugli artisti:
Raffaele Messina (chitarra, voce solista) si è da sempre occupato di ricerche etnomusicologiche ed è anche autore e compositore della maggior parte dei brani dello spettacolo Il Sud nel Cuore.
Mimmo Pontillo,(mandolino, mandola, buzuki, mandoloncello) talentuoso polistrumentista, che collabora e ha collaborato con vari artisti, tra i quali Alfio Antico e Rita Botto ed è stato anche il primo mandolino dello spettacolo teatrale “Barberia” con M. Venturiello
Mario Vasile, (tamburelli, percussioni, voce) eclettico percussionista, ex Tinturia, collabora e ha collaborato con vari artisti, quali Antonella Ruggiero, Rita Botto, Francesco Buzzurro.
Enrico Falzone, (fisarmonica, voce) giovane fisarmonicista di elevata capacità musicale, collabora anche con altre formazioni e artisti ed è stato fisarmonicista dei Murra)
Per conoscere meglio i Sudsona è possibile visitare la loro pagina Facebook o guardare le loro performance su YouTube