Salute

Ruvolo agli studenti nisseni: “Vivete la scuola come palestra di vita”

Marcella Sardo

Ruvolo agli studenti nisseni: “Vivete la scuola come palestra di vita”

Mar, 11/09/2018 - 10:16

Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio che il sindaco Giovanni Ruvolo ha voluto rivolgere a tutti gli studenti e gli operatori scolastici che si apprestano a ricominciare l’anno di studi.

“La Scuola a Caltanissetta vede impegnati docenti, direttori didattici, personale tecnico amministrativo e studenti che ne fanno un riferimento importante per la crescita culturale della città. Quella nissena è una Scuola vivace, capace di interpretare i tempi sostenendo il protagonismo dei giovani. Come Istituzione abbiamo sempre lavorato a fianco degli istituti scolastici, maturando insieme la consapevolezza che fare rete è fondamentale.

Ai ragazzi auguro di vivere la scuola come palestra di vita. Per compiere le scelte importanti è necessario padroneggiare gli elementi essenziali che consentono di assumere decisioni con responsabilità. La cultura e la conoscenza aiutano in questo. Una conoscenza approfondita che sedimenta attraverso lo studio e l’esperienza e non un sapere rapido, e forse estemporaneo, che la rete ed i social forniscono e che spesso risulta fuorviante, se utilizzati impropriamente.

Auguro a tutti di vivere la scuola come momento di relazione interpersonale e di inclusione, quale occasione per comprendere che nella diversità risiede la ricchezza della cultura. Da sindaco continuerò a stare in giro per le scuole ed a collaborare con esse. Sono convinto che la Scuola sia un presidio indispensabile per sostenere una vera crescita culturale ed un cambiamento sociale”.