La Federazione Movimento Noi Liberi Regionale, lunedì 10 settembre 2018 dalle ore 11:30 alle ore 13:30, organizza un Sit-in davanti il palazzo d’Orleans, in Piazza Indipendenza, nella città di Palermo , al fine di rappresentare il diritto inviolabile alla libera scelta, rafforzando il principio al valore dei diritti umani, e garantire alla persona disabile le pari opportunità, una piena inclusione sociale, libertà ed eguaglianza tra gli uomini, sensibilizzare le istituzione nel rispetto delle leggi che tutelano i diritti delle persone con disabilità.
La Federazione Movimento Noi Liberi Regionale, inoltre, ricorda al Governo Musumeci le parole sancite dall’ONU nel 1948 nella “Dichiarazione universale dei diritti umani.” “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritto. Essi sono dotati di ragione, di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri con spirito di fratellanza “
Il sit-in oltre ad avere lo scopo di sensibilizzare le istituzione al rispetto e all’osservanza delle sopra citate leggi in tutela della persona con disabilità consegnerà una richiesta nella quale si chiede che, al Decreto Presidenziale n. 589/2018 vengano apportante delle modifiche nei criteri e nei metodi d’attuazione prevedendo, in ottemperanza alla L.R. n. 8/2017 art. 9, comma 3 e comma 6.
Il nostro governo non riesce ad accettare che le persone disabili possano vivere una vita normale, scegliere dove andare, dove vivere e da chi farsi assistere , decidere per la propria persona.
Eppure sono tutte nozioni semplici e di facile comprensione, previste, peraltro, dalla legge, ma che, ad oggi, la scrivente Federazione non è riuscita, anche utilizzando semplici parole, a fare applicare la legge più volte richiamata.
Al Sit-in le persone disabili rappresenteranno, anche, la forza di chi non si piega all’ evidente ingiustizia posta in essere dal governo siciliano , non si rassegneranno all’illegittimo comportamento posto in essere da tale governo , perché le famiglie e le persone disabili appartenenti alla Regione Sicilia sono forti e capaci di affrontare tutte le avversità che la vita gli pone.
La Federazione si ritiene orgogliosa di tutte le famiglie che, nonostante l’assenza dello stato, oggi, riescono comunque a garantire ai propri cari la permanenza presso il proprio domicilio e nel proprio nucleo familiare.
Il governo Musumeci, evidentemente, non ha ben chiara la grande ricchezza presente nel territorio Siciliano , quale quella della famiglia , valore assoluto di tutti i siciliani e unico pilastro fondamentale della società .
Per lo stesso giorno, inoltre, la Federazione ha richiesto un incontro al Presidente Musumeci per consegnare una richiesta formale di modifica del decreto presidenziale.