“Genova per voi” è un concorso nazionale per autori di canzoni ideato da Gian Piero Alloisio (autore per Francesco Guccini, Gaber-Jannacci e Gianni Morandi), e Franco Zanetti (direttore di rockol, importante testata giornalistica di musica e massimo esperto dei Beatles in Italia) e sostenuto da SIAE.
Tra circa 200 concorrenti sono stata selezionata tra gli 8 finalisti, ottenendo la possibilità di partecipare a uno stage formativo di una settimana a Varazze (SV), in cui ho avuto la fortuna di essere guidata da autori già affermati come Emanuele Dabbono (autore per diverse hit di Tiziano Ferro) e Mario Cianchi (autore sugar). Ho avuto la preziosa possibilità di conoscere le esigenze della realtà produttiva dell’industria musicale grazie agli incontri con i discografici della Universal Music Publishing, il più importante editore musicale d’Europa. Ho partecipato a incontri sul diritto d’autore con Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing e consigliere di gestione SIAE e Matteo Fedeli, direttore della Divisione Musica di SIAE.
Dopo numerosi concorsi in veste di interprete, ho notato che mancava sempre qualcosa e finalmente sono riuscita a colmare questo senso di insoddisfazione, iniziando a scrivere le mie canzoni. Nel mio percorso mi hanno aiutata gli studi al CPM di Milano (centro professione musica diretto da Franco Mussida) tra cui il corso di songwriting tenuto dal docente Andrea Rodini.
Partecipando a “Genova per voi” ho messo alla prova le mie capacità di autrice, provando a scrivere per cantanti già famosi e posso dire che è un settore che inizia ad interessarmi parallelamente al mio percorso da cantautrice. Penso che scrivere per altri sia una grande responsabilità, e mi entusiasma molto riuscire ad esprimere un mondo che non è mio.
il concorso si è concluso sabato 22 settembre e questa esperienza mi ha dato l’importante possibilità di entrare a contatto con gli A&R della Universal, Klaus Bonoldi, Lucrezia Savino e con il compositore e produttore Dario Faini che hanno valutato le capacità degli 8 finalisti riservandoci preziosi consigli.
E’ stata una grande occasione di crescita grazie al confronto con i professionisti del settore e anche al lavoro di collaborazione instaurato con i ragazzi finalisti”.