La Commissione Regionale contro la mafia e la corruzione domani, martedì 10 settembre, farà ripartire i suoi lavori. Già fitta l’agenda delle audizioni che si svolgeranno nelle prossime settimane. Diverse le vicende entrate nel vivo e che verranno messe sotto una lente d’ingrandimento.
Tra queste le questioni relative a comprendere la trama del “Sistema Montante”. Tra i primi a essere ascoltati ci saranno l’avvocato di Vincenzo Scarantino e i Direttori generali dell’Assessorato Attività produttive che, dal 2012 a oggi, si sono avvicendati nell’incarico indicato. La Commissione ha sottolineato in una nota che si occuperà principalmente dell’aspetto politico della faccenda.
In contemporanea proseguirà l’istruttoria che riguarda il depistaggio sulla strage di via d’Amelio come programmato dopo l’audizione di Fiammetta Borsellino lo scorso 18 luglio.
Inoltre la Commissione sarà chiamata a lavorare su altri dossier di particolare importanza e rilevanza: il codice etico regionale, l’ingerenza della criminalità nel settore agricolo e dei mercati ortofrutticoli, le minacce agli amministratori locali.
Dopo la costituzione della Commissione, proseguiranno le visite istituzionali della nelle province siciliane.
“Sarà un lavoro intenso quello che attende la commissione nei prossimi mesi – dichiara il presidente Claudio Fava – con un calendario fitto e impegnativo che testimonia come la Commissione intende interpretare il proprio ruolo in maniera attiva e fattiva.”
Di seguito il calendario delle audizioni della settimana:
11 settembre ore 14,00 – dottor Rosolino Greco dirigente generale dipartimento regionale attività produttive
Ore 15,00- dottor Francesco Nicosia, già dirigente generale dipartimento attività produttive
12 Settembre ore 14,00- dottor Vincenzo Falgares, già dirigente generale dipartimento attività produttive
Ore 15,00- dottor Alessandro Ferrara, già dirigente generale dipartimento regionale attività produttive
13 Settembre ore 11,00- avvocato Calogero Montante legale del signor Vincenzo Scarantino.