Il programma completo delle iniziative sarà presentato giovedì 6 settembre alle ore 10 in conferenza stampa presso il foyer del teatro Margherita (ingresso municipio) dal sindaco Giovanni Ruvolo, dall’assessore alla creatività e partecipazione, Pasquale Tornatore e dall’assessore allo sviluppo e innovazione, Giovanni Guarino che illustrerà le novità per la fiera di San Michele.
“In questi giorni il centro storico è stato frequentato da migliaia di persone. Da corso Umberto a corso Vittorio Emanuele, passando per la Strata ‘a foglia e per i quartieri storici come Provvidenza e San Giuseppe, i nisseni si stanno riappropriando di questa parte della città”, afferma il sindaco Ruvolo. “In diverse iniziative organizzate ad agosto – aggiunge l’assessore Tornatore – si sono registrate numerose presenze di visitatori provenienti da fuori città. Un trend che può crescere con le iniziative programmate a settembre”.
“La danza urbana ha fatto incontrare, relazionare ed emozionare i partecipanti al laboratorio, che hanno anche conosciuto un po’ di più il centro storico di Caltanissetta – spiega l’assessore Tornatore – ed in particolare il quartiere storico della Provvidenza e i suoi abitanti che, attraverso questa e altre iniziative, hanno accolto e gradito la presenza e l’attenzione di altri cittadini nisseni nel loro quartiere. Piccoli segnali verso un processo di rigenerazione urbana”.
Tra gli eventi in programma nel mese di settembre si segnalano il festival della birra artigianale in corso Umberto (dal 14 al 16 settembre), il cineforum nei quartieri, la 64ma edizione della Coppa Nissena (valida per il campionato italiano velocità montagna), il concorso internazionale di danza “Sicilia In – premio Michele Abbate”, le “Vie dei tesori”, gli spettacoli teatrali nella scalinata San Francesco, la tradizionale processione di San Michele e gli eventi collaterali promossi dall’amministrazione con un nuovo format per la fiera di San Michele, la prima nazionale di “Senza maschera” con Lello Analfino e Luca Vullo (28 settembre), gli Shakalab ed Emotional waves in concerto (21 settembre).