Palazzo del Carmine…”bucato”. Leandro Janni: Caltanissetta, l’estenuante lentezza di una città

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Nell’ambito dei servizi offerti ai cittadini, tutto è lento, lentissimo nella nostra Caltanissetta (CalmaNissetta sarebbe opportuno dire). Di una lentezza estenuante. insopportabile. Nient’affatto piacevole e rilassante – gentile “profeta della lentezza” Pasquale Tornatore.
Persino le piccole, semplicissime cose diventano complicate. Irrisolvibili. E tutto questo, nei cittadini, non può che generare frustrazione, scoramento. Rabbia.

Mi riferisco, in questo caso, alla dismissione, assai tardiva, dei grandi banner pubblicitari (piuttosto discutibili) relativi alla tappa nissena del “Giro d’Italia”, affissi sulla bella e austera facciata neoclassica di Palazzo del Carmine e, soprattutto, mi riferisco ai fori prodotti dalla ditta installatrice per fissare e reggere – appunto – tali banner.

Alcune settimane fa, quale esponente di Italia Nostra, fui costretto ad occuparmi della questione, realizzando un veloce rilievo fotografico. Il dirigente tecnico (Direzione II) del Comune, ing. Giuseppe Tomasella, incontrato proprio mentre scattavo le foto, non senza destrezza, mi aveva assicurato un intervento di ripristino della facciata assai prossimo.
Anzi, immediato. Oggi, 23 agosto 2018, prendo atto che non è stato ancora effettuato tale intervento.

Cos’altro altro dire? Ecco, questo si può dire: i policromi gerani in plastica sono sempre là. Appunto. Sulle balconate in pietra gialla di Palazzo del Carmine. E là resteranno. Indecorosamente. Un’ultima cosa: le foto dei fori sulla facciata di Palazzo del Carmine le ho cestinate dopo alcuni giorni, illusoriamente convinto del pronto e doveroso intervento di restauro da parte del Comune. Ad maiora!

Leandro Janni – Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia

View Comments

  • Non solo lenti, ma anche disfattisti.Ad esempio l'ascensore della Stazione di Caltanissetta chiuso a chiave, perché non venga utilizzato se non da importatori handicap Legge solo nisseno!!!

Condividi