Astrofili in fibrillazione, tutti in attesa dell’eclissi più lunga del XXI secolo. Uno spettacolo durato un’ora 42 minuti e 56 secondi, andato in scena nella notte tra il 27 e il 28 Luglio.
Soddisfatta Rita La Monica (presidente dell’associazione BC Sicilia) che sottolinea l’originalità e l’importanza culturale dell’evento che si è potuto realizzare grazie alla sinergia e alla passione dei volontari delle associazioni.
Erano circa le 20:40, quando gli invitati hanno iniziato a varcare l’ingresso della villa – spiega Salvatore Giardina (presidente dell’Associazione Culturale Symposium). “Una serata
Molto apprezzate sono state le lectio dello studioso ing. Desiderio Lanzalaco e del geologo Carmelo Orlando, nonché la declamazione delle poesie di Saffo, Baudelaire, D’Annunzio e Rodari, a cura di Giuseppe Messina, Rita La Monica, Maria Nucera, Graziella Mingoia e Carmelo Rappisi.
In tutto ciò, non si può non sottolineare la preziosa collaborazione dell’ordine regionale dei Geologi di Sicilia, i cui ringraziamenti vanno rivolti al presidente dott.re Giuseppe Collura, nonché al geologo Angelo Alfano, componente della consulta dei geologi della provincia di Caltanissetta.
A colorare l’evento, ci hanno pensato Luisa Noto e Sandro Genco che hanno allietato la serata con le loro esibizioni live.
Il bilancio della serata – conclude Giardina – non può che essere considerato soddisfacente. La divulgazione del sapere è di fondamentale importanza per la crescita del nostro territorio”.