Mussomeli, 106° edizione “Antica Fiera del Castello”. 1 e 2 settembre corteo storico

MUSSOMELI – L’1 e 2 settembre, tradizionale  festa comunale  mussomelese partecipata anche dai paesi vicini, nota per la sua grandiosa fiera di bestiame che si svolgeva, nel lontano passato, attorno al Castello. Due giornate dedicate, quindi, alla rivisitazione dell’antica festa del bestiame  e delle attrezzature agricole. C’è il patrocinio della regione siciliana con l’assessorato Turismo e spettacolo e l’ assessorato Agricoltura  sviluppo rurale e pesca mediterranea. Particolarmente impegnati l’assessore Lo Conte e i soci della Pro Loco nella programmazione e realizzazione delle attività previste che, nel dettaglio, prevedono per il primo settembre:

Dalle ore 07:00 alle ore 09:00  in contrada  Castello la degustazione Ricotta ; alle ore 09:30 in contrada Castello il  tTaglio del nastro: 106   ͣEdizione “Antica Fiera del Castello”

Fiiera del bestiame e delle attrezzature agricole)

Dalle ore 10:00  alle ore 13:00 – C.da Castello

Vetrina zootecnica  e mostra concorso delle razze ovine

Dalle ore 16:00 Alle ore 23:00 – C.da Castello

Esposizione: all’interno della fiera sarà allestito un apposito spazio per:

  • Mostra fotografica dell’antica fiera
  • Vetrina animale da latte
  • Spazio ludico per i bambini a contatto con gli animali

Ore 16:30 – P.zza Umberto

Rievocazione sposalizio a cura del Corteo Storico di Mussomeli con la partecipazione della compagnia “la corte di giganti” degli sbandieratori di Vicari, gruppo A.f.c. Tataratà e musici della compagnia del gufo, Corteo Storico Termini e Ferreri di Casteltermini e Corteo Storico Pro Loco Cammarata.

Ore 17.30 – Centro storico

Il corteo storico partirà da piazza Umberto e attraverserà il centro storico.

Esibizione sbandieratori di Vicari e gruppo A.f.c. Tataratà e Musici della Compagnia del Gufo nel piazzale Madrice, Piazza Chiaramonte, Piazza del Popolo;

Dalle ore 20:30 – Alle ore 23:30 – presso il  Castello Manfredonico:  Castello animato con la partecipazione del gruppo Giocolieri ”Batarnù” e Musici “Compagnia del Gufo”, gruppo Taratatà e sbandieratori di Vicari.

Domenica 2 settembre: Dalle ore 07:00 alle ore 09:00 – Contrada Castello la degustazione Ricotta;

Dalle ore 09.00 Alle ore 11.30 – Normanna: Workshop “Disciplinare Marchio Agnello Siciliano Q.S.” : Stato di fatto e prospettive future e presentazione Misura 16 “cooperazione” con la presenza di autorevoli relatori del mondo accademico, scientifico e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura.

Dalle ore 11.30 alle ore 12.30  presso la Normanna:  Degustazione formaggi DOP Siciliani  e premiazione delle produzioni locali.

Dalle ore 12.30 alle ore 13:30    presso la Normanna: Premiazione mostra concorso delle razze ovine e allevatore custode della razza ovina in via di estinzione

Dalle ore 16.00 alle ore 23.00   in contrada Castello: Esposizione: all’interno dell’esposizione sarà allestito un apposito spazio per mostra fotografica dell’antica fiera; Vetrina animale da latte; spazio ludico per i bambini a contatto con gli animali.

Dalle ore 20:00 alle ore 21:00 C.da Castello        Degustazione Pecora cotta.

La giornata del 2 settembre  è riservata anche alla festa religiosa della Madonna della Catena con celebrazioni di messe durante la giornata, all’interno della scuderia del Castello, con la processione del simulacro della Madonna della Catena, nel pomeriggio, nelle vicinanze del Castello.

Condividi