Salute

La dirigente scolastica Giuseppina Mannino va in pensione: “Un saluto che è un arrivederci”

Redazione

La dirigente scolastica Giuseppina Mannino va in pensione: “Un saluto che è un arrivederci”

Mer, 29/08/2018 - 23:24

Condividi su:

Nell’imminenza del mio collocamento in quiescenza mi è gradito porgere a voi tutti il mio cordiale saluto

Da giorno 1 Settembre 2018 ho scelto di andare in pensione e , pertanto, lascerò la scuola dove ho svolto il mio lavoro prima da docente di latino e greco e dopo da dirigente presso il liceo scientifico “E.Medi” di Leonforte e successivamente presso IISS “Manzoni – Juvara” di Caltanissetta.
Ho vissuto molto bene il mio periodo lavorativo: ho avuto la fortuna di svolgere il lavoro che desideravo fare, cioè quello di insegnante perché tale mi sono sempre considerata anche se successivamente ho fatto la preside.
Sono stati anni attivissimi e intensi che mi hanno arricchita sul piano culturale, umano, relazionale. Non riesco a pensare ad un aspetto particolarmente difficile o duro nel mio lavoro: in ogni attività ci sono problemi da affrontare o periodi di maggiore impegno. Ho messo sempre in atto alcune strategie fondamentali:
– Non arrendersi dinanzi alle difficoltà;
– Confrontarsi con chi ti sta attorno e chiedere consigli;
– Fare del proprio meglio pur sapendo che puoi sbagliare;
– Prendere consapevolezza dell’errore per evitarlo.
Ho ritenuto sempre doveroso prendere le decisioni che fossero più rispondenti alle necessità della Scuola,con assunzione di responsabilità e sempre per il bene comune rappresentato dalla crescita umana e culturale dei giovani.
Sono stati anni variegati e ricchissimi di relazioni umane e formative: l’onestà intellettuale,l’apertura al dialogo, la collaborazione hanno rappresentato il filo conduttore della mia azione.
Un particolare e sincero ringraziamento va a tutti i docenti che, in questi anni, mi hanno collaborato,al Presidente del consiglio d’Istituto e a tutti i suoi componenti, al direttore dei servizi generali e amministrativi, al personale di segreteria, ai tecnici di laboratorio, ai collaboratori scolastici, ai genitori,agli studenti.
Un sincero ringraziamento per la fattiva collaborazione va a tutti i funzionari degli Enti locali, al Direttore generale dell’USR Sicilia, al dirigente dell’Ambito territoriale di Caltanissetta – Enna e a tutti i suoi funzionari, al direttore del Conservatorio di CL,al parroco della chiesa di San Pietro, a tutte le associazioni culturali e ai loro presidenti, all’ASP, alle forze dell’ordine (Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri), a tutti i miei colleghi dirigenti scolastici, ai genitori e agli alunni per l’impegno con il quale ognuno, nel proprio ruolo, si è prodigato per la scuola.
Il mio saluto è un arrivederci perché spero di potervi incontrare ancora, in momenti istituzionali e non, anche come semplice spettatrice.
Spero di non disperdere la mia esperienza nel mondo della scuola e di poterla ancora mettere al servizio delle nuove generazioni.
Auguro a tutti un buon anno scolastico!
Giuseppina Mannino
Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Manzoni – Juvara” di Caltanissetta