ROMA – Le vacanze estive 2018 sono le piu’ on line di sempre con oltre 19 milioni di italiani che hanno scelto la prenotazione via internet e ben il 57% che scrive recensioni sul web riguardo a locali e ristoranti. La digitalizzazione turistica emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ in cui si “evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che, sulla base delle indicazioni della rete, piu’ facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi”.
“Per i 38,5 milioni di italiani in vacanza, quest’anno la rete e’ dunque la vera protagonista – sottolinea la Coldiretti – nella scelte della destinazione, degli alloggi, dei ristoranti, ma anche delle serate di svago con il boom dei siti specializzati”.
“Internet – sottolinea la Coldiretti – e’ entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 32% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive, mentre il 17% si e’ affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti”.
“Tra i tradizionalisti – continua la Coldiretti – il 16% contatta telefonicamente le strutture, il 23% preferisce non prenotare e appena il 12% si rivolge a tour operator o agenzie. Piu’ della meta’ degli italiani (57%) che in vacanza mangia abitualmente fuori casa – continua la Coldiretti – verifica i locali sul web e lascia recensioni su ristoranti, agriturismi, pub o pizzerie che frequenta. Un comportamento mirato alla ricerca della qualita’ ed anche il risparmio in una situazione in cui in Italia oltre 1/3 del budget delle vacanze viene destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialita’ enogastronomiche, Un valore che – precisa la Coldiretti – supera abbondantemente quello per l’alloggio con il cibo che e’ insieme alla cultura il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy”.
“La rete e’ di aiuto anche per la ricerca dei souvenir alimentari ai quali piu’ di quattro italiani su 10 (42%) non rinunciano al rientro dalla vacanza. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze e’ una tendenza in rapido sviluppo favorita – sottolinea la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si e’ verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, citta’ del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. Appuntamenti che – conclude la Coldiretti – sono spesso segnalati su internet grazie alle comunita’ locali o a siti specializzati”.