Salute

San Cataldo. Approvato dalla Giunta una bozza di regolamento per l’assegnazione e gestione degli alloggi “parcheggio” di proprietà comunale.

Redazione 1

San Cataldo. Approvato dalla Giunta una bozza di regolamento per l’assegnazione e gestione degli alloggi “parcheggio” di proprietà comunale.

Gio, 07/06/2018 - 22:23

Condividi su:

SAN CATALDO. La Giunta comunale ha approvato un regolamento che sottoporrà quanto prima all’esame del consiglio comunale che riguarda la disciplina dell’assegnazione e della gestione degli alloggi “parcheggio” di proprietà comunale. Tale iniziativa ha preso le mosse dal fatto che l’emergenza sociale relativa alla casa esplosa in tempi recenti a causa della crisi economica, sta investendo una pluralità di soggetti appartenenti in particolare alle fasce più deboli della popolazione. Il “problema casa” investe altresì tutte quelle situazioni che hanno la necessità di ricevere risposte immediate alle esigenze dei cittadini che si trovano in situazioni di disagio abitativo e di vera e propria emergenza abitativa determinata da svariate cause e condizioni. Da qui la necessità da parte dell’amministrazione comunale di individuare attraverso un apposito e specifico Regolamento le procedure, i requisiti ed i criteri per l’assegnazione temporanea delle “case parcheggio” individuate al fine di sostenere le emergenze abitative. L’amministrazione comunale s’è anche impegnata ad effettuare una puntuale ricognizione di tutti gli immobili comunali che si prestano ad essere utilizzati a fini residenziali e di utilità sociale, come immobili denominati “case parcheggio”. Le case  parcheggio sono alloggi di proprietà del Comune di San Cataldo assegnati temporaneamente a soggetti o nuclei familiari in situazioni di disagio abitativo o di emergenza abitativa, al di fuori delle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica così come disciplinate dalla legge regionale 2 aprile 1996, n. 10, individuati dalla Sezione Patrimonio ed Espropriazioni del Comune di San Cataldo.