Leggiamo oggi sui giornali locali che il Sindaco avrebbe nominato un esperto giuridico – contabile per verificare la legittimità degli atti dell’ATO CL 1 in liquidazione.
Al di là della levatura professionale del Prof. Stagno D’Alcontres, riteniamo estremamente grave, rappresentando uno scandalo che non abbiamo timore di denunciare, che il Sindaco abbia ipotizzato di nominare un suo esperto, con pubblico denaro, per controllare e verificare l’operato di suoi controllori e dallo stesso a suo tempo nominati.
Abbiamo la impressione di essere su “scherzi a parte”…ma dove sono le telecamere???
Ma veramente il Sindaco ritiene di poter ancora prendere in giro tutti? Occorreva nominare un esperto per scoprire che una Società in liquidazione non ha alcun obbligo di predisporre i bilanci di previsione???… Può il Sindaco non sapere che il compito di controllare gli atti e la contabilità dell’ATO è già per legge demandato ad un Organo di controllo (il Collegio dei Revisori) tra i cui vi è un membro nominato direttamente dal Comune di Caltanissetta?… E quale sarà la prossima mossa del Sindaco? …Vorrà forse nominare un super revisore dei conti personale anche per controllare l’operato dei revisori dei conti ufficiali del Comune?
Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un modus operandi scellerato e non condivisibile che appare strumentale a celare la reale situazionedebitoria, da troppo tempo nascosta alla Città, del Comune di Caltanissetta nei confronti dell’ATO CL 1 che ammonterebbe a circa 13.000.000,00 di euro, come acclarato da recenti provvedimenti del Tribunale di Caltanissetta e come già anni addietro riconosciuto dallo stesso Consiglio Comunale che manifestò per tempo la propria volontà di accedere al c.d. fondo di rotazione predisposto dalla Regione Siciliana.
Come può questa Amministrazione non comprendere che tale debito, rimanendo inevaso dal 2012, continua a produrre interessi moratori spropositati che lo stesso Comune prima o poi sarà costretto a pagare?
Ed ancora ci domandiamo, per quale ragione questa Amministrazione, nonostante specifica determinazione del Consiglio Comunale, ha inopinatamente depositato fuori termini le relative istanze per accedere al fondo di rotazione predisposto dalla Regione Siciliana per tutti i comuni dell’ambito?
Azzardiamo una più che ragionevole ipotesi: niente niente che il Sindaco miri a guadagnare tempo, a spese della collettività, per non approvare i bilanci dell’ATO così nascondendo il buco da circa 13 milioni di euro ed evitare (ma per quanto tempo visto che questi espedienti sono da “Giufà”…???) di erogare oggi queste ingenti somme e poter così sostenere,tra qualche mese, di aver lasciato il Comune in equilibrio finanziario e senza alcun rischio di default che è invece dietro l’angolo…???
Per tutte queste ragioni, e senza in questo momento voler entrare nel merito delle vicenda, relativamente alla quale gli scriventi nella loro veste di consiglieri comunali effettueranno i dovuti e relativi approfondimenti, è ferma volontà dei sottoscriventi inoltrare questa nota alla Presidenza del Consiglio con la raccomandazione che venga trasmessa con tutti gli atti pertinenti alla Procura Regionale della Corte dei Conti.
I Consiglieri Comunali
Alessandro Maira
Guido Delpopolo
Gianluca Bruzzaniti
Calogero Adornetto
Rita Daniele
Walter Dorato
Oscar Aiello
Angelo Failla
Riccardo Rizza
Francesco Dolce
Salvatore Petrantoni
Luigi Romano
Giuseppe Ivan Gruttadauria
Annalisa Petitto
Oriana Mannella
View Comments
La solita manfrina ed il solito comunicato inutile di una opposizione da avanspettacolo di basso livello. Sfiduciate Ruvolo altrimenti fateci il favore di risparmiarci le vostre inutili litanie. Ridicoli