RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. La situazione agricola del centro Sicilia, già sofferente per le carenze strutturali, è stata messa in ginocchio dai recenti eventi atmosferici. In vaste aree la cerealicoltura è andata completamente distrutta, in altri casi ha perso le caratteristiche qualitative. Anche i frutteti hanno subito gravi danni e le strade, già precarie, sono state ulteriormente danneggiate.
Sin da subito mi sono interfacciato con agricoltori ed associazioni di categoria con cui sono costantemente in contatto e si è già tenuto un incontro con il Ministro evidenziando le criticità presenti.
In Sicilia si è manifestato a sostegno del comparto agricolo, e allo stesso tempo qui a Roma ho incontrato i vertici di AGEA, organo responsabile dei pagamenti in agricoltura, che spesso paga con molto ritardo. Ho chiesto a nome di tutti i cittadini agricoltori della Sicilia di intervenire e saldare entro l’anno i crediti del biologico del 2016 e 2017 e di ottemperare ai crediti futuri con regolarità e puntualità. L’agricoltura non può rimanere indietro.
Il comparto agricolo è uno dei pilastri dell’economia Siciliana, ognuno al proprio livello deve fare la propria parte, proprio per questo ho esortato insieme ai componenti del m5s all’ ARS l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera a prendere atto della situazione ed attivare le azioni di ispettorato per le azioni di calamità naturale e di monitorare il settore istituzionale delle risorse agricole e dei piani del PSR di competenza regionale.
Dedalo Pignatone