Salute

Conclusione progetto Inclusione PON FSE nell’IC Milena e Campofranco

Carmelo Barba

Conclusione progetto Inclusione PON FSE nell’IC Milena e Campofranco

Gio, 14/06/2018 - 11:00

Condividi su:

(Dalla Scuola) – Si conferma un anno scolastico intenso e produttivo quello dell’Istituto Comprensivo di Milena e Campofranco, diretto dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Calogera Genco.

Il progetto “Passo dopo passo…cresco e imparo”, Cod. Naz. 10.1.1 A – FSE PON-SI-2017-573 Interventi a favore degli studenti, nato dalla necessità di dare una risposta educativa e formativa ai casi di insuccesso scolastico, dovuti a demotivazione, scarso interesse o presenza passiva, si è concluso evidenziando l’alta valenza formativa.    Il Piano è stato rivolto sia agli alunni della Scuola Primaria, sia a quelli della Secondaria di I grado di Milena, Campofranco e Montedoro.     La peculiarità più importante è stata l’articolazione in laboratori dalle tipologie più svariate, realizzati in orario pomeridiano, al fine di connotare la scuola quale centro di cultura e  formazione. Nello specifico, sono stati attuati otto moduli:

  • Laboratorio di potenziamento di italiano (Punto e …a capo);
  • Laboratorio di potenziamento di matematica (Gioco…matica);
  • Laboratorio di potenziamento di matematica (Matematica…mente);
  • Laboratorio di lingua inglese (Fly with…English);
  • Laboratorio di arte e scrittura creativa (Acchiappastelle: grandi sogni…grandi libri);
  • Laboratorio di didattica digitale (Impronte digitali);
  • Attività sportiva minibasket (Io gioco…a scuola);
  • Attività sportiva minivolley (Pronti, partenza…via).

Gli alunni impegnati, circa duecento, hanno dimostrato partecipazione, impegno, disponibilità verso tutte le attività, e abilità pratiche notevoli.    Il predisporre, per la realizzazione di un prodotto, il relativo progetto, comprensivo di tempi di attuazione, strumenti, materiali, metodologia, ha consentito loro di sviluppare capacità creative e abilità procedurali, di potenziare le loro capacità di attenzione e di concentrazione, di lavorare in gruppo con la relativa suddivisione dei compiti, e di scoprire e orientare le attitudini personali.    I percorsi di attività motoria e sportiva nella Scuola primaria, per le loro valenze trasversali e per la promozione di stili di vita salutari, hanno favorito lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.   Non è da sottovalutare, infatti, la positività dell’esperienza sotto il profilo della socializzazione e dell’acquisizione delle regole e del loro rispetto.   Tali progressi hanno fatto registrare anche una ricaduta sul piano degli apprendimenti disciplinari e delle competenze di base.   A conclusione di tutte le attività, nei giorni scorsi, nei locali della Scuola di Milena, si è svolta una manifestazione dall’atmosfera gioiosa, alla presenza della Dirigente scolastica, degli alunni e dei loro genitori e di tutti i docenti coinvolti, impreziosita da una mostra di tutte le “creazioni artistiche” degli alunni di Scuola primaria, che avevano a modello opere di Van Googh, Kandinski e Klimt; per la scuola secondaria, di cartelloni illustrativi  delle attività svolte: indagini statistiche, giochi d’ingegno,  kahoot! sui più svariati argomenti, simulazioni interattive, coding,  e mappe concettuali esplicative di tutti gli argomenti trattati.    Gli alunni che hanno seguito i percorsi di educazione motoria si sono esibiti in un circuito di minibasket in palestra.   Grande l’apprezzamento da parte della dirigente scolastica, che ha avuto parole di lode nei confronti degli alunni per l’impegno profuso nell’esprimere la propria interiorità, ai genitori per la sensibilità che dimostrano nei confronti delle iniziative della scuola, e ai docenti per le loro elevate competenze didattiche, organizzative e relazionali.

(Prof.ssa Soccorsa Giannopolo Docente di Italiano, Storia e Geografia Scuola secondaria di Primo grado- Milena)

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)