CALTANISSETTA – L’assessorato creatività e partecipazione del Comune di Caltanissetta, nell’ambito anche delle deleghe alla cultura ed ai beni museali, culturali e ambientali, promuove una serie di incontri di sensibilizzazione e conoscenza dell’arte, dal titolo “I sensi dell’arte”.
Il primo incontro si terrà lunedì 4 Giugno alle ore 18 nella Sala degli Oratori della Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada a Caltanissetta, e sarà per la presentazione del libro “I sensi del visibile: immagine, testo, opera”, di Tiziana Migliore, insegnante di Semiotica all’Università di Roma Tor Vergata, segretario scientifico del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco (CiSS, Urbino) e vicepresidente dell’Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IAVS).
Il programma dell’incontro prevede i saluti del sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, e di Pasquale Carlo Tornatore, assessore creatività e cultura del Comune di Caltanissetta, ai quali seguiranno gli interventi di Marina Castiglione, docente di Linguistica – Università degli Studi di Palermo, Felice Cavallaro, presidente della “Strada degli Scrittori”, giornalista “Corriere della Sera”, Nadia Rizzo, docente del Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e di Tiziana Migliore, autrice del libro, docente di Semiotica – Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Coordinerà l’incontro Silvia Pignatone, docente del Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. Al termine dell’incontro ci sarà un contributo musicale con al pianoforte e al flauto Chiara Corinne Amico.