CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Il comitato di quartiere si pregia diffondere alla stampa una lettera di ringraziamento rivolta alla giunta comunale per l’ intitolazione di uno slargo del quartiere angeli al famoso Pittore Vincenzo Roggeri 1634-635, che con i suoi quadri ha caratterizzato con lungimirante opera artistica, la cultura e l’arte di una città intera.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale che, in tempi strettissimi, è passata dalle chiacchiere ai fatti. Siamo gratificati anche per la piazza che è stata confermata per l’intitolazione, considerato che tale slargo si trova nella zona molto vicino alla Parrocchia San Domenico in cui egli è stato sepolto.
La delibera di Giunta (n. 81 del 2018) che ufficialmente disporrà che lo slargo adiacente la scuola Angeli, sarà intitolato al valente pittore di arte sacra Vincenzo Roggeri nato a Caltanissetta tra il 1634-35, è un riconoscimento che la città dona ad un uomo che alla sua città ha donato molto e a cui molto continua a donare grazie alla sua statura di grande artista, di cui sono testimonianza le tante stupende opere che si ammirano in molte chiese. Per molti anni Il nostro concittadino, offuscato dalla presenza dei più famosi pittori “Paladini e Borremans” è rimasto per tantissimo tempo sconosciuto e dimenticato dalla città e dei suoi concittadini.
Il comitato di quartiere nel 2012 e nel 2015 ha voluto accendere i riflettori sull’artista nisseno che ha dato lustro e prestigio alla città di Caltanissetta. Finalmente dopo sei anni Il Quartiere grazie alla sensibilità della Giunta Comunale sta riaprendo una nuova pagina affinchè il nome del grande pittore Nisseno, Vincenzo Roggeri, possa essere legato per sempre alla storia e alla vita e nel ricordo di una città come Caltanissetta, avara e insensibile nell’affetto e nella cura dei suoi figli migliori.
Ricordiamo ai cittadini nisseni che Vincenzo Roggeri, nella sua lunga attività di maestro e di artista ha creato opere d’arte che ancora oggi arricchiscono il museo diocesano di Caltanissetta, la Cattedrale, L’abbazia di Santo spirito, la chiesa del collegio di Maria e la chiesa San Domenico dove furono deposte le spoglie mortali del pittore e impreziosiscono altresì molte chiese di Enna e di Palermo.
Ringraziamo ancora la giunta comunale che con determinazione e concretezza intellettuale sta appagando un nostro sogno coltivato già da tanti anni, una Giunta che è riuscita in poco tempo a superare l’iter burocratico necessario all’intitolazione oggi del largo, Vallone Angeli, a Piazza Vincenzo Roggeri, un atto che finalmente rende onore e che perpetua la figura e l’arte di un grande della pittura sacra italiana affinchè resti sempre legato alla storia di Caltanissetta
La presente per testimoniare a Al sindaco, e alla giunta comunale la nostra gratitudine e il nostro compiacimento per l’impegno assunto e la efficienza dimostrata.
Nel rinnovare al sindaco Giovanni Ruvolo il nostro apprezzamento, e che possa gradire il più cordiale segno di stima, che il comitato di quartiere esprime anche in nome della comunità di tutto il quartiere, e che speriamo vorrà estendere a tutti i suoi più stretti collaboratori.
Comitato di quartiere Angeli
View Comments
Vincenzo Roggeri (Caltanissetta, 1634 – Caltanissetta, 1713) è stato un pittore italiano.
nacque tre la fine del 1634 e i primi mesi del 1635. incerto è il cognome: infatti, in documenti diversi si trova nelle versioni Roggieri, Ruggieri o Rugeri.
Fu sepolto nella cripta della chiesa di San Domenico, in un punto non noto, come risulta da documenti dell'archivio della chiesa
Notevole l'influsso stilistico del Caravaggio e dei suoi discepoli nelle sue opere. Egli operò tra Caltanissetta e la Sicilia centrale, occupandosi solo di pittura sacra, ebbe degli allievi.
La sua importanza artistica fu probabilmente oscurata, e quindi presto dimenticato, dalla contemporanea presenza a Caltanissetta del Filippo Paladini a lui coevo e del successivo Guglielmo Borremans