Salute

Mussomeli, quote consortili ex Salito. Il sindaco Catania risponde al consigliere Cardinale

Carmelo Barba

Mussomeli, quote consortili ex Salito. Il sindaco Catania risponde al consigliere Cardinale

Mer, 09/05/2018 - 07:12

Condividi su:

MUSSOMELI – Il sindaco Catania, sulle passate quote consortili, oggetto di riunioni e proteste da parte dei cittadini  risponde al consigliere Salvatore Cardinale  di “Pensare Solidale” con un comunicato stampa: “Ringrazio il consigliere Salvatore Cardinale che con la sua ulteriore interrogazione presentata in ordine alla richiesta di rimborso delle quote consortili 2015 del Consorzio di Bonifica n° 4 di Caltanissetta mi permette di rappresentare ai cittadini di Mussomeli quali siano state le iniziative già intraprese da questa amministrazione per dare seguito al mandato che il consiglio comunale gli aveva conferito.     Nello specifico è utile mettere in evidenza che la giunta comunale di Mussomeli, da me rappresentata, ha già posto in essere le seguenti iniziative:

  1. Ha inoltrato formale richiesta scritta indirizzata al commissario del Consorzio di Bonifica n° 4 Caltanissetta finalizzata al ritiro immediato della delibera n. 22 del 21 settembre 2017 con contestuale avvio di tutte le procedure di restituzione delle somme, a nostro avviso non spettanti e già percepite, anche mediante l’istituto della compensazione;
  2. Ha inoltrato formale richiesta scritta indirizzata a diversi sindaci del Vallone, interessati dai servizi del consorzio di bonifica, finalizzata a presentare istanza indirizzata al commissario del Consorzio di Bonifica n° 4 Caltanissetta, parimenti a quanto fatto dal Comune di Mussomeli, per il ritiro immediato della delibera n. 22 del 21 settembre 2017 con contestuale avvio di tutte le procedure di restituzione delle somme;
  3. Ha inoltrato formale richiesta scritta indirizzata all’Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Edgardo Bandiera – con la quale il Comune di Mussomeli chiede di porre in essere tutte le azioni utili affinchè gli organi del Consorzio di Bonifica n° 4 Caltanissetta procedano all’immediato ritiro della delibera n. 22 del 21 settembre 2017 e avviino tutte le procedure di restituzione delle somme anche mediante l’istituto della compensazione. Alla data attuale non si è ancora avuto alcun riscontro a tale richiesta da parte del Commissario del Consorzio di Bonifica n° 4 Caltanissetta, mentre in occasione di un prossimo incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura si procederà a reiterare la richiesta scritta già inoltrata e rappresentare la situazione di disagio, a nostro avviso, creato dai vertici del Consorzio di Bonifica° .
  4. Al prossimo consiglio comunale verrà presentata la risposta scritta al Consigliere Cardinale. ( Il Sindaco Giuseppe Catania)”