Mussomeli, Palazzo Sgadari giornata di studio fra Esperti Enti Locali ed amministratori del Vallone

MUSSOMELI – Domani, giovedi 10 maggio 2018, alle ore 10.00 a Mussomeli – Palazzo Sgadari,  l’Amministrazione Comunale di Mussomeli ha promosso un incontro operativo dedicato agli amministratori degli enti locali del nostro territorio e soprattutto del Vallone.
Avvocati esperti in enti locali e tecnici che interverranno alla giornata di studi si confronteranno con il tema delle buone pratiche e del risparmio negli enti locali.
“È interesse primario degli amministratori infatti,si legge in un comunicato, in un periodo in cui le rimesse dello Stato centrale non garantiscono nemmeno i servizi essenziali, trovare soluzioni Tecniche e gestionali in grado di soddisfare i bisogni di servizi, non solo di natura essenziali, alla cittadinanza.
A ciò si aggiunga che i comuni, anche i più piccoli, sono gravati da incombenze e da obblighi normativi inerenti la disciplina anticorruzione, gli appalti e le misure recentemente introdotte in materia di privacy che difficilmente riescono a adempiere correttamente.
E’ possibile – sostiene l’Avv. Giuseppe Di Rosa esperto in enti locali – introdurre buone pratiche in settori complessi che implicano conoscenze settoriali e specifiche attraverso progetti condivisi e collaborazioni tra enti locali. Ciò al fine di consentire la massimizzazione dei risultati e congrui risparmi. I consorzi tra comuni che svolgano funzioni di centrali di acquisti, anche in materia energetica, se ben strutturati e gestiti possono diventare una risorsa indispensabile nella soluzione dei problemi grandi e piccoli degli enti locali.
Interverrà all’incontro il CEV (Consorzio Energia Veneta) un consorzio energia a totale partecipazione pubblica che si compone di quasi 2.000 comuni in tutta Italia che rappresenta uno degli esempi più virtuosi in tal senso”.

Condividi