Non avendo nessuna notizia in merito alle iniziative assunte dall’amministrazione in tal senso (sempre che siano state assunte) ho presentato il 12/03/2018 una interrogazione rivolta all’ amministrazione comunale per sapere se e in che modo è intervenuta presso il Consorzio di Bonifica n° 4 di Caltanissetta in merito alla vertenza oggetto della mozione di cui sopra e quali iniziative abbia intrapreso con gli altri sindaci dei paesi vicinori i cui cittadini sono anch’essi interessati alla problematica di cui alla citata mozione.
Purtroppo, come ormai sembra essere prassi consolidata, all’interrogazione non è stata nessuna risposta né tantomeno gli uffici a cui ho chiesto chiarimenti sono stati in grado di fornirmi elementi chiarificatori in merito.
Mi è più che plausibile pensare che in realtà nessuna iniziativa abbia posto in essere l’amministrazione comunale né per coinvolgere gli altri amministratori dei paesi vicini e i cui cittadini sono interessati alla vertenza in oggetto né tantomeno abbia manifestato la contrarietà dell’amministrazione comunale di Mussomeli nei confronti del management del consorzio di Bonifica n°4 relativamente alla emissione delle bollette di pagamento inerenti l’anno 2015.
Se così fosse oltre a aver disatteso le indicazioni venute dai consiglieri comunali parimenti sarebbero state tradite le aspettative dei tanti cittadini di Mussomeli che sono interessati alla controversia in questione e che tanta fiducia avevano riposto nelle iniziative che dovevano scaturire dalla delibera consiliare del 31/10/2018.
Tali atteggiamenti di disinteresse non fanno altro che contribuire ad alimentare la già diffusa disaffezione e sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e della politica.
Auspico, laddove i miei dubbi dovessero trovare conferma, che l’amministrazione comunale ponga in essere ,e in tempi brevissimi, tutte le procedure utili alla tutela dei cittadini-utenti mussomelesi del consorzio di bonifica n°4 che da troppo attendono la positiva risoluzione delle vicenda che li riguarda. (IL CONSIGLIERE COMUNALE Salvatore Cardinale)