CALTANISSETTA – Tutto pronto per la serata di Gala dell’ottava edizione del concorso internazionale MusicalMuseo, per giovani talenti e concorso nazionale per scuole medie a indirizzo musicale che si è svolto a Caltanissetta dall’8 al 12 maggio.
Sabato, a partire dalle ore 20.30, nel prestigioso teatro Regina Margherita del capoluogo nisseno, sul palco una festa della musica in cui si esibiranno i vincitori delle singole sezioni, guidati dagli organizzatori dell’evento, i maestri, Mirko Gangi e Martina Vacca. In platea la dottoressa Annalisa Spadolini che è il referente nazionale dell’apprendimento pratico della musica: valuterà Musicalmuseo e rinnoverà il proprio patrocinio. Non mancheranno il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo e l’assessore alla Cultura, Pasquale Tornatore.
Il primo cittadino ha inoltre apprezzato nella serata di mercoledì, 9 maggio, l’esibizione di alcuni giovani talenti provenienti dall’Ucraina, che indossavano dei costumi tradizionali, ed in concorso nella manifestazione, che in serata hanno voluto dare prova delle loro qualità nel corso di un’improvvisata session musicale alla Strata a’ foglia. Una lungimirante fusione di didattica, musica e interculturalità. Un successo, coronato dagli applausi dei tanti nisseni presenti. Nell’occasione il sindaco ha voluto posare per delle foto ricordo con i giovani artisti.
La manifestazione, ormai tra le prime in Italia, annovera il prestigioso primato della concessione, per la quarta volta consecutiva, del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Il capoluogo nisseno ha accolto giovani talenti solisti che giungeranno anche da Ucraina, Georgia, Russia ed Usa, in formazioni da camera e orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale provenienti da tutta Italia.