Caltanissetta, vandali in azione nel giardino della legalità. Nello Ambra: “urgono le telecamere”

CALTANISSETTA – La ringhiera del campetto di bocce del giardino della legalità è stata barbaramente divelta da ignoti vandali i quali hanno messo in pericolo anche i bambini perché la zona giochi si trova a fianco del campetto di bocce.
Non contenti di questo, hanno anche imbrattato i gradoni dell'”Anfiteatro”.

“Abbiamo chiesto all’Amministrazione – afferma il presidente Nello Ambra – prima dell’inaugurazione del giardino della legalità e altre volte ancora le telecamere,da premettere che nel giardino vi è una telecamera esistente, ma come se non ci fosse perché non è funzionante. La mancanza di una telecamera da la possibilità alle persone incivili, per fortuna una minoranza, di portare a passeggio i cani senza i relativi sacchetti per raccogliere gli escrementi degli amici a quattro zampe, infatti il percorso salute lungo il perimetro del giardino e’ pieno di deiezioni. Questo giardino nato come fiore all’occhiello di tutta la città rischia di diventare una cattedrale nel deserto, ci sono sempre meno famiglie che portano i bambini a giocare perché con questo pericoloso pietrisco i bambini quando cadono portano delle escoriazioni e si feriscono con facilità. La soluzione potrebbe essere quella di mettere i mattoni autobloccanti in sostituzione del pietrisco.
Il comitato di quartiere San Luca in questi 12 anni ha ben lavorato ha fatto tanto, molto ancora vi è da fare.
Sabato prossimo 14 aprile alle ore 17 – continua Ambra – avremo nella sede del comitato di quartiere una importante riunione. Invitiamo tutti gli abitanti, gli operatori commerciali a partecipare perché raccoglieremo i suggerimenti, le idee che riporteremo  all’amministrazione comunale in occasione dell’assemblea generale che avremo giorno 23 aprile alle 16:30 sempre nella sede del comitato di quartiere dove si parlerà del “Piano Regolatore Partecipato”. Sarà per tutti gli abitanti del quartiere San Luca una occasione unica per poter fare richieste importanti e strutturali per poter vivere meglio nel quartiere,ad esempio chiederemo  un asilo nido, un istituto scolastico comprensivo, la sistemazione delle strade, sistemazione del verde pubblico, un area per lo sgambettamento dei cani, un defibrillatore e altro ancora. Tra le iniziative del comitato, continua il presidente, saranno:  richiesta alla società Caltaqua di pulire le caditoie e controllare il sistema fognario; la presenza del vigile di quartiere, nel giardino della legalità dedicheremo una targa all’Agronomo dottor Liborio Gattuso, da sempre colonna portante del comitato di quartiere San Luca e grande protagonista nel seguire passo passo la nascita del giardino .
Creeremo la “Banca del Tempo”e una mini biblioteca nella sede del comitato per far sì che nasca un punto di aggregazione. Per il momento ci fermiamo qui”. 

View Comments

  • Questa barbarie era facilmente pronosticabile, non sono ragazzi di strada ma ragazzi per "bene" che si annoiano e dato che non hanno niente da fare distruggono una ringhiera rendendo inaccessibile per i bambini il parco, visto il pericolo, imbrattano le tribune per scrivere ti amo dato che non sanno più parlare, ma ciò che fa più rabbia è che a corredo vedi persone grandi, sempre del quartiere, che fanno defecare i loro cani ovunque gettando nel frattempo la loro bella cicca di sigaretta.
    Attivare la telecamera sarebbe stato un deterrente per questi fenomeni beceri e poiché si lamentano una carenza di personale nei vigili urbani questo strumento sarebbe servito per l'individuazione dei trasgressori, dispiace sottolineare l'inciviltá dei miei concittadini ma molti di questi meriterebbero di vivere in Delle grotte

Condividi