La Confraternita del Santissimo Sacramento di Villalba ha origine antichissime, risalendo la sua prima costituzione verso la metà dell’1800.
Essa ha avuto dalla tradizione e dal diritto canonico un posto d’ onore per la propagazione della devozione per la SANTISSIMA EUCARESTIA.
Scopo della confraternita è il culto a Gesù nel Sacramento, che gli iscritti debbono stimolare in se stessi con la frequenza dei sacramenti e portando il loro contributo affinchè le funzioni eucaristiche riescono ordinate solenni e devote . Particolare importanza assumono le suggestive celebrazioni del Giovedì e Venerdì santo in cui alcuni confratelli vengono sorteggiati per partecipare alla cena del Signore e alla celebrazione della lavanda dei piedi, e il venerdì santo indossano una tunica bianca per portare l’urna del Cristo morto.
Struttura della Confraternita.
Inizialmente i membri erano solo maschi; nel 1993 sono entrate a far parte anche alcune consorelle, grazie all’ iniziativa dell’ ormai defunta signora Ginetta Traina.
Divisa dei confratelli è “l’abitino” rosso con raffigurato il SANTISSIMO SACRAMENTO ricamato di colore giallo oro e con al centro l’Ostia.
I confratelli partecipano collegialmente alle processioni, ai funerali, disponendosi in fila, e uno dei confratelli porta lo stendardo della confraternita.