MUSSOMELI – L’altro ieri, i ragazzi dell’ Alberghiero del “Virgilio” di Mussomeli, di cui è dirigente scolastico la prof. Calogera Genco, sono stati impegnati per un’ esercitazione pratica con il Docente di cucina Giuseppe Rinallo. Hanno preparato gli gnocchetti freschi di patate con salsa ai formaggi e scaloppe alla pizzaiola, utilizzando l’intera mattinata, esattamente dalle 9 alle 13. Gli allievi si sono prodigati nella preparazione che, poi, assieme ai ragazzi di sala, guidati dal docente Salvatore Bisaccia, è stato simulato un vero e proprio servizio.
Preparazione, comportamento e servizio: questo è quello che svolgono giornalmente i ragazzi dell’ Alberghiero, dalla terza alla prima classe; ogni settimana, evidentemente, scegliendo menu diversi nel rispetto del programma ministeriale.
In tanti riconoscono la grande realtà dell’Alberghiero mussomelese, ritemuto un punto di riferimento dei giovani cuochi per muovere i primi passi in un percorso lavorativo assai prolifico.
Va sottolineato che assieme ai docenti Giuseppe Rinallo, Rosario Frisina, Salvatore Bisaccia e Cecilia Vacca, viene valorizzato quel settore turistico ricettivo enogastronomico, in sintonia con le offerte del territorio del Vallone.