Vallone, Incontri nelle scuola sul tema: “Blue Whale”

VALLONE – (Dalla scuola “Paolo Emiliani Giudici” Tonino Calà)- Nell’ultimo mese di attività scolastica, prima della pausa natalizia e delle festività di fine e inizio anno, all’Istituto Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” si sono svolti degli incontri sul tema “Blue Whale”, tenuti dal capitano Luigi Balestra, comandante della compagnia dei carabinieri di Mussomeli, con gli alunni e i genitori della scuola secondaria di primo grado: venerdì 17 novembre, ore 10:00, plesso “Sen. Giuseppe Mormino” di Sutera; martedì 21 novembre, ore 10:00, plesso “S. Giovanni Bosco” di Acquaviva Platani; martedì 5 dicembre, ore 15:15, plesso “Sac. Giuseppe Messina” di Mussomeli; martedì 19 dicembre, ore 15:15, plesso “Padre Pino Puglisi” di Mussomeli.
Il gioco “Blue Whale” è altamente pericoloso perché innesca atteggiamenti e comportamenti imitativi aggressivi e auto aggressivi senza che via sia un filtro consapevole e critico che possa difendere i ragazzi da pratiche nocive e letali. La naturale curiosità degli stessi alunni, inconsapevolmente, può determinare il desiderio di provare per gioco senza capire la gravità dello stesso, procurando turbamento e disagio psicologico agli stessi.
Incontrando gli alunni, il capitano Luigi Balestra ha voluto sottolineare il motivo della sua iniziativa concordata con il responsabile legalità prof. Tonino Calà e la dirigente scolastica Alessandra Camerota. Dopo avere visto una inchiesta delle “Iene” sul tema spinoso della “Balena blu”, l’atroce dolore di una madre per la perdita di suo figlio che si era tolto la vita ha indotto il comandante a riflettere sulla pericolosità del fenomeno, anche a seguito del caso di una ragazza che si è verificato nella città di Caltanissetta. Gli alunni hanno rivolto tante domande al capitano mostrando interesse e curiosità. L’alto ufficiale si è molto soffermato sul valore sacro della vita, citando il testo della Costituzione Italiana dove vengono ribaditi i principi e i valori etici che i nostri padri costituenti hanno voluto riaffermare nei primi 12 articoli. Parlando poi di un passato che non è più e di un presente proiettato verso il futuro, una citazione colta della poesia “Il sabato del villaggio” del grande poeta Giacomo Leopardi, annotazione volta a confermare il valore indiscusso e meraviglioso della vita, anche in presenza di problemi e di difficoltà. L’ultimo incontro che si è tenuto al plesso “Padre Pino Puglisi”, apprezzato da alunni e genitori presenti, è stato arricchito con la presentazione di slide tematiche e la proiezione di un cortometraggio dal titolo “Non temere”, realizzato dai giovani della “Misericordia” di Mussomeli che erano presenti. A conclusione dell’incontro, la dirigente scolastica Alessandra Camerota ha posto in rilievo il fatto che nella nostra scuola, da diversi anni, si realizzano progetti sulla legalità, incontri con testimoni del nostro tempo e una particolare attenzione all’insegnamento della Cittadinanza e Costituzione, disciplina da potenziare nelle stesse dichiarazioni programmatiche del Ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli: “Uno dei compiti più importanti della scuola – ha detto – è quello di sviluppare negli studenti competenze di cittadinanza attiva ispirati ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione, inclusione e solidarietà. Per questo, siamo convinti che il potenziamento di nuovi strumenti di conoscenza legato anche all’approfondimento in tutte le scuole della nostra Costituzione possa contribuire al sostegno di una cittadinanza europea attiva e consapevole, che si fondi sulla conoscenza e sul rispetto delle norme a fondamento del nostro vivere comune e che in futuro permetta ai ragazzi di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa”.

Condividi