Ospedale che come è noto, da due anni si ritrova senza Punto nascita, con tutto ciò che comporta per le partorienti del Vallone e dell’Alta Valle del Platani appoggiarsi all’ospedale di Agrigento, dove l’Ostetricia scoppia letteralmente e spesso non vi sono neppure posti letto liberi. E basta parlare con le donne gravide o coi loro familiari per rendersi conto come un evento gioioso, da quando il Punto nascita è chiuso, sia diventato un’odissea vissuta mese dopo mese col patema.
Anche la Pediatria è stata chiusa, ufficialmente per mancanza di pediatri ma, di fatto nella nuova rete già varata, di Pediatria proprio non si parla più, così come è stata ridimensionata la Chirurgia.
Il primo cittadino di Mussomeli delegato dagli altri sindaci del territorio a difendere con le
Le richieste di modifica per l’ospedale di Mussomeli, avallate dagli altri sindaci e dai sindacati riguardano: 1) Riconoscimento per la Chirurgia dell’Unità complessa o in subordine di Unità Semplice Dipartimentale con 10 posti letto + 2 DH; 2) Riconoscimento per la Pediatria di Unità semplice e assegnazione di 6 posti letto + 2 DH; 3) Implementazione del Percorso nascita attraverso il coinvolgimento diretto di professionisti interni al Punto nascita di Caltanissetta contrastando così i disagi delle partorienti e delle famiglie e il fenomeno della mobilità esterna. 4) Attivazione del percorso Stam (Sistema trasporto assistito materno), per il trasporto con ambulanze idonee e personale qualificato. A questo si aggiunga la richiesta di attivare la Riabilitazione e di potenziare la Gastroenterologia, portata avanti da un solo quanto volenteroso medico, il dott. Nino Bosco.(di ROBERTO MISTRETTA)
View Comments
E' iniziato un altro quinquennio di governo regionale e personaggi nuovi e vecchi si trascineranno dietro
i problemi che ci hanno accompagnato per non so quanti anni ormai.E sicuramente per altri cinque anni ci verranno a proporre finti convegni ,finte manifestazioni,finte riunioni a livello comunale,provinciale e regionale e finti interessamenti per lo sviluppo del nostro territorio e del nostro ospedale fino alle prossime elezioni .