– Propone di aprire una Farmacia solidale il M5S con fondi della Democrazia partecipata. Di cosa si tratta è presto detto la legge regionale n. 5/2014, ha previsto per i Comuni di destinare almeno il 2% dei trasferimenti regionali, con forme di democrazia partecipata che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune. Si tratta di oltre 10.000 euro che il Comune insomma può spendere in tal senso, tant’è che a suo tempo venne pubblicato un avviso (non molto conosciuto per la verità), invitando cittadino e associazioni a presentare appositi progetti entro fine ottobre.
Ebbene, il gruppo dei grillini in una nota dichiara: “I progetti che proponiamo al sono:1) “Farmacia solidale”, tale progetto prevede l’accessibilità gratuita ai farmaci non prescrivibili e ai prodotti farmaceutici per la prima infanzia da parte dei cittadini meno abbienti. Prevediamo che il servizio venga erogato dall’Ufficio Servizi Sociali di Mussomeli con un regolamento che sulle base della mappatura del bisogno tenga in considerazione anche le risorse disponibili. Il progetto, già realizzato in altri Comuni siciliani, è reso ancora più interessante dal fatto che di solito il prezzo finale del prodotto è scontato del 10% grazie alla collaborazione con i Signori Farmacisti e la Federfarma.
2) “Compattatori ecologici”. Il progetto consiste nell’istallazione di compattatori per bottiglie di plastica e lattine per bevande da
dislocare in diverse parti del paese, così da ridurre il volume dei rifiuti da conferire in discarica. Essi concorrono alla creazione di una coscienza ambientale e offrono ai cittadini la possibilità, tramite il coupon che la macchina rilascia, di usufruire di un buono sconto da utilizzare presso un supermercato convenzionato o di avere una detrazione sulla bolletta dei rifiuti”.
Già lo scorso anno l’amministrazione tramite tale bando invitò la cittadinanza a proporre vari progetti, cosa che in effetti avvenne, ma poi alla fine scelse quelli ad essa più congeniali: 1) Acquisto di una App per il biennio 2016/2017 che consente ai cittadini di interagire dal proprio telefonino con gli uffici comunali; 2) Sistemazione ville comunali e abbellimento delle stesse; 3) Fornitura di materiali per la manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica. (di Roberto Mistretta)