Salute

Il Mottura di Caltanissetta s’internazionalizza: attivato corso di lingua spagnola

Redazione

Il Mottura di Caltanissetta s’internazionalizza: attivato corso di lingua spagnola

Lun, 20/11/2017 - 00:14

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’ Istituto“ Mottura” di Caltanissetta diretto dalla Prof. Laura Zurli tende ad internazionalizzare l’offerta formativa e lo fa scommettendo con l’attivazione di un corso di Lingua Spagnola di 2 ore settimanali curriculari per 15 studenti del biennio del Liceo Scienze Applicate. Il progetto nasce infatti dall’esigenza di potenziare l’apprendimento delle lingue straniere comunitarie con la consapevolezza che la conoscenza di più lingue straniere è ormai un elemento irrinunciabile e fondamentale per le sfide future che i nostri giovani alunni dovranno affrontare nel mondo dello studio e del lavoro.
A promuovere l’iniziativa della scuola è la Prof. Loredana Riggi docente di Lingua e cultura Inglese ma anche Cultore di Lingua e civiltà Spagnola (e docente del corso), attraverso un laboratorio linguistico innovativo che rappresenta un valore aggiunto per la comunità scolastica.
Questo obiettivo, francamente “alto”- afferma la prof. Riggi- vuole essere una delle best practices della scuola per un mondo sempre più globalizzato. La conoscenza di un’ulteriore lingua comunitaria e la cultura sono veicoli di cittadinanza europea e globale. Le nostre società sono attraversate da cambiamenti veloci e radicali e richiedono risposte condivise a livello internazionale. Il sistema di istruzione e formazione è strategico in questo senso: è da questo che passano valori e conoscenze per fare dei nostri giovani cittadini responsabili , italiani, europei, globali.
Siamo sicuri- afferma ancora la Dirigente Scolastica Prof. Zurli- che in questo modo la scuola avvia un percorso interculturale ampio, partecipando a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e favorendo un’esperienza formativa forte con ricadute sulla comunità scolastica e sul territorio”

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)