I punti 2, 4 e 5, approvati, sono stati preliminarmente ed ampiamente dibattuti con gli interventi dei consiglieri Enzo Muni, Gianluca Nigrelli e Salvatore Cardinale e con gli interventi e chiarimenti del Capo area Finanziaria dottoressa Maria Vincenza Castiglione e del sindaco Catania.
Da aggiungere, anche, che alla trattazione dell’ultimo punto all’ordine del giorno (regolamento comunale per la destinazione di quota parte dei trasferimenti regionali di parte corrente con forme di democrazia partecipata), il consigliere di “Pensare Solidale” Salvatore Cardinale ha presentato l’emendamento che trascriviamo integralmente:
“Il sottoscritto consigliere comunale Cardinale Salvatore presenta emendamento al
In particolare si rilevano le necessità di: prevedere l’istituzione di una Commissione di controllo e vigilanza che svolga la funzione di garantire la neutralità e l’imparzialità del processo partecipativo, oltre a sovrintendere a tutte le fasi del progetto;
apportare delle modifiche al suddetto regolamento allegato, specificamente per quanto attiene alla possibilità che i progetti presentati saranno valutati esclusivamente mediante l’applicazione “Mussomeli”. Tale circostanza appare contraddittoria poiché da un lato si promuove la democrazia partecipata, affermando che la partecipazione è un diritto di tutta la comunità amministrata, dall’altro lato però si limita la valutazione dei progetti a quei cittadini che possono accedere alla stessa App, negando di fatto la partecipazione democratica a tutti quei cittadini che non hanno dimestichezza con le apparecchiature elettroniche o che non sono in possesso di apparecchi informatici in grado di eseguire l’App in questione e a quei cittadini che non hanno connessione ad internet mobile o fissa. Pertanto si propone di affiancare alla votazione delle proposte e dei progetti tramite l’App anche la possibilità di esprimere il proprio voto in maniera tradizionale, mediante apposito seggio costituito presso l’Ufficio Elettorale o l’Ufficio Anagrafe del Comune.
A tal fine si propone di: modificare il testo dell’art. 4 del regolamento allegato alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale n.65, eliminando di fatto il comma denominato Terza fase – Monitoraggio e documento della partecipazione, lettera c) e sostituirlo con i seguenti:
“c) Costituisce il terzo livello di partecipazione ed è finalizzato a garantire a tutti i soggetti interessati la possibilità di verificare gli effetti prodotti dai contributi presentati, evidenziando le valutazioni generali rispetto alle proposte avanzate. L’Amministrazione, con lo scopo di assicurare il dialogo, garantire la massima trasparenza e sovrintendere la procedura, costituisce preventivamente l’avvio del processo partecipativo una apposita Commissione di controllo e vigilanza che renderà pubblico tutto l’iter seguito e gli esiti valutativi delle proposte tramite apposita pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Mussomeli, nonché nelle forme che saranno ritenute idonee per una estesa diffusione cittadina.
La suddetta commissione dovrà essere composta dal Sindaco, dall’Assessore alle Finanze, dal Dirigente dell’Ufficio di Ragioneria, dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, dal Resp. URP, da tre Consiglieri comunali (due di maggioranza e uno di minoranza), da un componente della Consulta delle associazioni, da un Componente delle consulte di quartiere e da un componente della Consulta giovanile qualora esistenti.”;
modificare il testo dell’art. 4 del regolamento allegato alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale n.65, eliminando di fatto la parte del secondo comma del paragrafo denominata Seconda fase – Consultazione, raccolta e valutazione delle proposte e dei progetti che recita
“Nei limiti delle risorse individuate, saranno realizzati i progetti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. A tale scopo, tutte le proposte e i suggerimenti pervenuti, previa pubblicazione di apposito avviso in tal senso sul sito internet e all’albo on-line, saranno soggetti a valutazione pubblica mediante l’app “Mussomeli”. Successivamente si convocherà un assemblea pubblica e si procederà ad individuare i progetti in base alle preferenze ottenute tramite l’app surriferita e quelle ottenute nella sede assembleare.”
e sostituirlo con il seguente comma:
“Nei limiti delle risorse individuate, saranno realizzati i progetti che avranno ottenuto il maggior numero di voti. A tale scopo, tutte le proposte e i suggerimenti pervenuti, previa pubblicazione di apposito avviso e tramite affissione nei locali pubblici, sul sito internet e all’albo on-line che ne esplichi le modalità, saranno soggetti a valutazione pubblica mediante votazione presso l’apposito seggio costituito dal Comune di Mussomeli in seno all’Ufficio Elettorale o all’Ufficio Anagrafe dello stesso e per il tramite dell’app “Mussomeli”. Successivamente l’apposita Commissione di controllo e vigilanza procederà agli scrutini delle preferenze espresse nelle due modalità e renderà note le proposte finanziate sulla base dei voti espressi dagli aventi diritto.”. ( Il video della seduta consiliare)