CALTANISSETTA . Ecco in dettaglio il programma degli eventi in occasione della settima Sansecondiana 2017.
Mercoledì 22 Novembre (Anniversario della morte di Pier Maria Rosso di San Secondo)
Ore 11,00: Collocazione corona di alloro sulla tomba di Rosso – Letture Sansecondiane
Ore 17,00: Teatro Rosso di San Secondo: Saluti istituzionali.
Interventi. Prof. Marisa Sedita Migliore, presidente Dante Alighieri Caltanissetta, Luigi Pirandello e Pier Maria Rosso di San Secondo nel 150° e nel 130° anniversario della nascita.
La settimana sansecondiana a Caltanissetta Prof. Salvatore Benfante, Ufficio VI A.T. Caltanissetta/Enna U.S.R. Sicilia.
Il ruolo della scuola per la valorizzazione degli autori del territorio Felice Cavallaro, giornalista, Rosso di San Secondo e la Strada degli scrittori.
Prof. Marina Castiglione, Università di Palermo, Parchi e mappe di memorie letterarie.
Prof. Maria Grazia Trobia, Università Ludwig Maximilian di Monaco/Liceo “R. Settimo” Le teorie del riso nell’umorismo sansecondiano.
Dott. Erika Raniolo, Dottoranda UNIPA, Una traduzione sansecondiana in LIS.
D.S. Mario Cassetti, Le scalinate del centro storico.
Arch. Giuseppe Giugno, Presidente Alchimia, Proposta di un progetto architettonico-letterario ad uso delle scuole “Sca-letta”.
Giovedì 23 Novembre, Ore 16,30 Teatro Rosso di San Secondo: Proiezione video studenti vincitori Premio di Cultura 2017 “Pier Maria Rosso di San Secondo” e presentazione libro studente Mattia Petitto Sedendo e mirando – La meravigliosa scoperta dell’altrove
Venerdì 24 Novembre Ore 10,00 Biblioteca Comunale “L. Scarabelli”: Corso di tweetteratura: Pier Maria Rosso di San Secondo in un tweet (a cura dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale). I tweet verranno pubblicati sulla pagina fb della manifestazione.
Lunedì 27 Novembre Ore 17,00 Teatro Rosso di San Secondo
Prof. Sarah Zappulla Muscarà, Università di Catania, Pirandello e “la fiera e valida difesa” dell’opera “altissima e singolare” di Rosso di San Secondo;
Prof. Antonio Vitellaro, La concezione della donna in Rosso e in Pirandello.
Mercoledì 29 Novembre Ore 17,00 Aula Consiliare del Comune di Delia
Firma Stipula di convenzione tra i Comuni di Caltanissetta e di Delia ai fini dell’inserimento di Delia nel Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo.
Convegno di Studi su Luigi Russo nell’anniversario della nascita e Pier Maria Rosso di San Secondo.
Giovedì 30 Novembre (130° Anniversario della nascita di Pier Maria Rosso di San Secondo)
Ore 10,00: Scopertura della lapide restaurata sulla casa natale di Rosso di San Secondo alla presenza del Sindaco Giovanni Ruvolo, del Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali Vincenzo Caruso e delle autorità locali.
Ore 11,00: Biblioteca L. Scarabelli – Cappella sconsacrata della Bambina
D.S. Irene Cinzia Maria Collerone, Pier Maria Rosso di San Secondo, alunno del “Ruggero Settimo”.
L’isola azzurra (dall’omonima novella di Rosso di San Secondo), Coreografia di Alfia Distefano a cura della IV Coreutico del “Ruggero Settimo”- Letture Sansecondiane, esecuzioni musicali. Chiusura delle manifestazioni.