ROMA – A una settimana dalle elezioni siciliane e’ stata cancellata la pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 stelle alle elezioni siciliane. Alle 8.34 di domenica 29 ottobre l’utente ‘carlomorino’ ha cancellato la pagina di Cancelleri con effetto immediato perche’, si legge in una nota del sito, avrebbe avuto un “contenuto palesemente non enciclopedico”. Si tratta della stessa motivazione che viene generalmente data per le pagine “che promuovono prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali), curriculum vitæ personali, specie se scritti in prima persona”.
Sulla pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri cancellata il 29 ottobre e ora non piu’ accessibile, c’era – a quanto risulta ad Agi – una biografia molto simile a quella del sito ufficiale dei candidati pentastellati. La voce a tratti era scritta in prima persona. Elementi che hanno indotto la community di Wikipedia a non ritenerla attendibile.
Recuperando il testo ‘incriminato’ nella memoria di Google, si possono leggere frasi come “Giancarlo Cancelleri nato a Caltanissetta il 31 Maggio 1975. Convinto nel valore dell’essere umano, nella sua onesta’ e nella capacita’ di compiere azioni straordinarie”. Un testo molto simile a quello che si legge sul sito ufficiale del Movimento, scritto dallo stesso candidato alla presidenza della Regione Sicilia: “Sono convinto nel valore dell’uomo, essere buono e capace di azioni straordinarie”. Cosi’ come perfettamente combacianti risultano molte altre notizie sul lavoro e sulla sua formazione, come se qualcuno avesse creato la pagina facendo ‘copia e incolla’ dal sito dei 5 Stelle e dimenticando in alcuni passaggi di cambiare il verbo, come dove era scritto che “nell’estate del 2007 e’ cominciata la sua avventura di attivista, si e’ sono sentito in dovere di ribellarmi, in maniera civile, contro il caro bollette inviate dall’ATO CL1 di Caltanissetta”. O ancora: “Nel 1999 ha prestato servizio civile presso l’Arci di Caltanissetta, ha avuto cosi’ la possibilita’ di mettermi al servizio degli altri in strutture di accoglienza sociale e di ribadire il forte dissenso all’uso delle armi come strumento di risoluzione di un conflitto”. Errori che probabilmente hanno insospettito Wikipedia, che ha messo la pagina offline perche’ non ritenuta abbastanza autorevole e in palese violazione del copyright.
Al momento la pagina risulta cancellata e protetta da ulteriori creazioni. Perche’, ricostruendo la discussione su Wikipedia, si puo’ notare che qualcuno nei giorni scorsi ha provato a ‘forzare’ le regole, ripubblicando la pagina.
View Comments
Chi ha fatto cancellare la pagina è palesemente ridicolo.
Chi commenta senza leggere le motivazioni, riportate nei commenti di questo articolo come si piazza in classifica?
Per i motivi di seguito descritti Cancelleri e La Rosa non possono avere ad oggi la pagina su Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Politici
Gli altri candidati, perchè giornalista Fava, perchè accademico Micari e perchè politico presidente di suddivisioni territoriali nazionali di primo livello Musomeci invece possono ad oggi vantare propria la pagina enciclopedica.
I criteri di enciclopedicità una volta definite dalla comunità di Wikipediani sono mandatorie e definitive.
Certo di aver chiarito, a dopo il 5 p.v..
OppidumNissenae
Nel 2012 provai io a scrivere la pagina di G. Cancelleri che venne cancellata perchè i candidati alla Assemblea regionale e semplici deputati regionali non sono ritenuti di interesse enciclopedico, al contrario della sorella che in quanto deputata nazionale lo è.
Queste sono le regole dell'enciclopedia che si applicano senza eccezione alcuna, quando diventerà presidente dell'assemblea regionale allora avrà la Sua brava pagina enciclopedica.
Così è, un Wikipediano.