Pillole per il Cuore Note per la Mente. Sabato al Teatro Rosso di San Secondo, spettacolo educazionale giunto alla 7^ edizione

Medicina, scienza, spettacolo insieme per la prevenzione. Medici e artisti rispondono all’appello del cardiologo nisseno Luigi Scarnato. “Quando si sorride, i messaggi seri e di prevenzione arrivano meglio”. Nella stessa giornata, matinèe per le scolaresche.

Sipario aperto sabato 7 ottobre al Teatro Rosso di San Secondo alle ore 20.30 per la 7^ edizione di PIllole per il Cuore Note per la Mente, spettacolo educazionale ideato e condotto da Luigi Scarnato con la collaborazione di Michele Ferraro e Ivo Turco. Uno spettacolo denominato “educazionale” per sue peculiarità di coniugare scienza e conoscenza finalizzata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari (PILLOLE PER IL CUORE) con sano intrattenimento (NOTE PER LA MENTE). Le pillole per il cuore saranno erogate da professionisti che arrivano anche da fuori Sicilia, infatti parleranno di educazione alla salute, il Prof. Giuseppe Marceca, proveniente da Roma, Dirigente generale medico .a.r. della Polizia di stato e specialista in medicina legale e in malattie dell’apparato cardiovascolare; sempre dalla capitale, il Prof. Vincenzo Loiaconi, direttore dell’UOSD della Chirurgia delle aritmie e specialista in cardiochirurgia e chirurgia vascolare dell’ospedale S. Filippo Neri di Roma e da Palermo, il Prof. Gianfranco Ciaramitaro, Responsabile del Laboratorio di Cardiostimolazione ed Elettrofisiologia A.O.U.P.”Paolo Giaccone” di Palermo, Professore di Cardiologia presso la Scuola di Medicina e di Elettrofisiologia cardiaca presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università di Palermo. Questa formula, pensata dal medico Luigi Scarnato, ha ogni anno colpito nel segno, raggiungendo un pubblico vastissimo, sia con la partecipazione agli spettacoli sia attraverso i social media. Altrettanto ricco il carnet di ospiti della serata che intratterranno il pubblico con le loro performances di spettacolo. Si alterneranno sul palco dello splendido teatro nisseno infatti Renato Bifarella e Toti Bruno, Irene Capodici, Arialdo Giammusso e Corrado Sillitti, Peppe Miserendino, Gaetano Bellomo e Felice Rindone e ancora Daniele Pino e Carmelo Gioè. Tra gli artisti più attesi ci saranno Luigi Salvaggio, vincitore del festival di Castrocaro 2017, il duo comico dei Petrolini e la cantante jazz di fama nazionale Antonella Catanese. Nel corso della stessa serata, saranno in mostra gli “abiti storici della Caltanissetta dall’anno mille al rinascimento” della collezione di Carmen Catania e le opere di Eliezer Lombardi. A condurre la serata saranno lo stesso medico Luigi Scarnato affiancato da Stefania Lo Grasso. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
“Abbiamo scelto il sorriso, per far tornare il sorriso – dice Scarnato – usiamo il linguaggio scientifico più semplice, proponendo l’arte in tutti i suoi aspetti: musica, canzone, teatro, cabaret, fotografia, pittura, con lo scopo di promuovere la vita sana, perché la migliore pillola è vivere bene con i suoi componenti, ovvero sana alimentazione, sport ed equilibrio mentale. In questa sfida sono coinvolti il medico di famiglia, lo specialista e il farmacista. La sessione del mattino, come negli anni precedenti, si svolgerà alle ore 10,00 sempre al teatro Rosso di san Secondo col titolo “PILLOLE SCUOLA”, con lo spettacolo educazionale riservato agli studenti delle scuole superiori cittadine, quest’anno riservato agli studenti dell’ISS Sen. Angelo Di Rocco di Caltanissetta.

Condividi