Salute

Mussomeli. gruppo “Pensare Solidale” per Cancelleri Presidente

Carmelo Barba

Mussomeli. gruppo “Pensare Solidale” per Cancelleri Presidente

Sab, 07/10/2017 - 12:23

Condividi su:

MUSSOMELI – Riceviamo e pubblichiamo: “L’Assemblea dell’Associazione Politico-Culturale “Pensare Solidale”, si è riunita per discutere l’ordine del giorno posto in agenda circa le prossime elezioni regionali. Una discussione aperta e democratica che ha affrontato la questione politica in chiave locale e regionale, in considerazione dei programmi elettorali e dei candidati alla presidenza e all’assemblea della Regione Sicilia. Dopo un’attenta disamina delle proposte politiche sono emerse delle valutazioni sulle stesse. In particolare, considerato che il panorama regionale vede da un lato una frammentazione della sinistra, mentre si è distanti ideologicamente e politicamente da centro-destra e centro-sinistra.
L’Assemblea ha così preso in seria considerazione il programma e la proposta politica del candidato Presidente Giancarlo Cancelleri del “Movimento Cinque Stelle”. Valutate le proposte programmatiche per buona parte corrispondenti a quelle di “Pensare Solidale”, quindi condivisibili, quali:
– la creazione di un unico Istituto regionale per gli investimenti; l’accesso al credito agevolato per le imprese;
– l’incentivazione di nidi e supporto alle donne lavoratrici autonome in gravidanza;
– l’esenzione del ticket sanitario per chi è vittima di violenza fisica e sessuale;
– politiche volte al sostegno delle famiglie numerose, garantendo una maggiore equità fiscale;
– la valorizzazione dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Siciliana;
– il potenziamento degli impianti di compostaggio e piena applicazione della strategia “rifiuti zero”;
– il riconoscimento dell’autonomia gestionale e programmatica delle attività dei parchi archeologici;
– l’efficientamento o costruzione di infrastrutture stradali e ferroviarie;
– la revisione della rete ospedaliera regionale affinché garantisca i livelli essenziali di assistenza sanitaria;
– l’introduzione nell’ordinamento della Regione Siciliana del “reddito di cittadinanza”;
– l’istituzione del marchio “Qualità Sicura Sicilia” per tutelare e identificare i prodotti siciliani;
– la creazione di una struttura amministrativa dedicata ai Giovani e all’innovazione; nonché, la volontà di cambiamento politico e programmatico con l’eliminazione di privilegi e vitalizi e una diversa proposta economica per la nostra isola.
L’Assemblea di “Pensare Solidale”, in qualità di forza politica presente e attiva sul territorio, decide di votare Giancarlo Cancelleri Presidente alle prossime elezioni regionali, impegnando il candidato Presidente ad un interessamento diretto per affrontare le criticità del nostro territorio, nella convinzione che una scelta diversa e non uniforme alla vecchia politica possa generare un cambiamento tanto atteso dai siciliani.
“Pensare Solidale” si attiverà in campagna elettorale per le regionali dando indicazioni di voto pro Cancelleri ai propri simpatizzanti e aderenti e all’intera cittadinanza. Una decisione politica quella presa dal movimento “Pensare Solidale” in linea con i propri ideali e valori di riferimento: tutela delle libertà personali, della dignità umana e per la giustizia sociale, ponendo molto l’accento sui valori indiscutibili della solidarietà e del lavoro. Pensare Solidale”