La giornata, coordinata dal docente di Scienze Prof. Angelo Alfano e con la collaborazione dei docenti Anna Maria Caruana, Francesca Taibi, Angela Schillaci, Lucia Vella, Mariella Amore e Piero Garretto si è svolta secondo il seguente programma: Proiezione di un video-clip introduttivo sulla GMA realizzato dagli alunni; Dibattito tra alunni relativamente a: Significato della GMA 2017; Migrazioni, agricoltura e alimentazione; 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) per una Generazione Fame Zero; Presentazione di 17 cartelloni degli OSS realizzati dagli alunni; Significato di Climate-Smart-Agricolture (CSA); Il Programma Alimentare Mondiale (WFP); Proiezioni di clip sulle attività del WFP;Conclusioni e riflessioni . La giornata si è aperta con la proiezione di un filmato incentrato sul significato della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e sulle condizioni di vita dei popoli devastati da condizioni climatiche avverse e dalle difficoltà che devono affrontare, giorno dopo giorno, per procurarsi il cibo, senza però trascurare gli sforzi che tanta gente compie ogni giorno per rendere migliori le loro esistenze. La parte più importante della celebrazione ha riguardato il mini- convegno, organizzato e condotto dagli stessi alunni impegnati nel porre delle domande alle quali alcuni compagni hanno risposto in riferimento ai problemi in discussione. Successivamente i discenti sono stati protagonisti di un video-clip ,girato nel cortile della stessa scuola, nel quale gli stessi sfilano con dei pannelli realizzati con colori a matita acquerellabili dei 17 obiettivi dell’OSS. La mattinata si è conclusa con la visione di un ulteriore video riguardante il WFP (WORLD FOOD PROGRAM) e con le conclusioni finali che hanno evidenziato l’interessa e la partecipazione dei discenti all’intera manifestazione. Tale attività ha reso gli alunni protagonisti attivi dell’intera manifestazione, in quanto ideata e realizzata insieme agli insegnanti, che hanno fatto da sfondo al lavoro dei ragazzi, che si sono dimostrati partecipi ed entusiasti e soprattutto collaborativi in ogni fase. Altro aspetto importante e da non trascurare è certamente la consapevolezza che hanno assunto riguardo a talune problematiche quali le migrazioni, i cambiamenti climatici e il problema mondiale riguardante la mancanza di cibo; è importante, infatti, che le future generazioni conoscano i problemi e le difficoltà che devono affrontare giornalmente milioni di persone e ragazzi come loro, ma anche che sappiano che ci sono delle soluzioni e che queste possono anche dipendere da loro è da noi tutti. L’attività didattica proposta, è volta a far acquisire