La Cultura abbatte i muri è il tema che quest’anno ispirerà gli eventi organizzati dai numerosi musei aderenti al progetto nazionale, pensato per incuriosire i più piccoli e per stimolare la voglia di conoscere divertendosi insieme alle due mascotte Matì e Dadà. Il tema è particolarmente sentito dalla Rete Museale Culturale e Ambientale del centro Sicilia, fortemente convinta che la cultura e il bello possano abbattere non solo i muri culturali e sociali, ma anche e soprattutto i muri della diffidenza, del pessimismo e della polemica sterile. La recente esperienza delle Vie dei Tesori ha fatto prendere consapevolezza a molti nisseni di vivere in una città bella, ricca di tesori da scoprire. E molti di questi tesori sono custoditi proprio nei musei aderenti a questa edizione di FAMU.
Il Museo Diocesano organizza dalle 16:00 alle 18:00 una visita guidata curiosa e accattivante che coinvolgerà genitori, nonni e bambini. Alla fine del percorso è prevista una buona merenda.
Il Museo Archeologico Regionale dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 propone la visita guidata, con approfondimento didattico, alla mostra dal titolo “Abitare, pregare e morire nell’antichità”. Il filo conduttore è rappresentato dalla vita quotidiana degli uomini delletà indigena e greca. Alla fine della visita i bambini saranno invitati a raccontare attraverso la realizzazione di un disegno la loro esperienza al museo.
La Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada che dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 prevede dei laboratori dove i piccoli visitatori potranno disegnare le opere che verranno descritte da una guida. Alla fine della visita verrà offerta una merenda.
Il Museo della Zolfara di Montedoro, infine, dalle 9 alle 13 prevede la visita del museo con libero accesso alle famiglie e a tutti i bambini accompagnati. Saranno proiettati filmati del periodo dell’estrazione del minerale di zolfo e a completamento della visita a tutti i bambini sarà offerta una merenda e fatto omaggio del quaderno di giochi di Matì e Dadà.
Il sito dell’iniziativa è: http://www.famigliealmuseo.it/