Salute

Euro Pesi U15-U17: l’Italia torna a casa con un super bottino di 14 medaglie: due titoli continentali di Miserendino e Schifano

Redazione

Euro Pesi U15-U17: l’Italia torna a casa con un super bottino di 14 medaglie: due titoli continentali di Miserendino e Schifano

Mer, 04/10/2017 - 09:16

Condividi su:

Gli Azzurrini dei Pesi sono tornati in Italia dagli Europei Under 15 e Under 17 svoltisi a Pristina con un bottino di ben 14 medaglie! Spedizione fortunata dunque per i giovani che, guidati dal Commissario tecnico Sebastiano Corbu, hanno ottenuto 8 ori, 3 argenti, 3 bronzi e due titoli continentali per Giulia Miserendino nella +63 e per Giuseppe Schifano nella +94.

“Sono soddisfatto di ogni singola prestazione dei nostri ragazzi – dice il Presidente FIPE Antonio Urso – perché, al di là degli ottimi risultati, hanno affrontato le gare con grande motivazione e impegno. Per questo faccio i complimenti a loro, al gran lavoro dei tecnici e di tutto lo staff che ha seguito gli Azzurri. Per fortuna è ormai una consuetudine per noi fare delle ottime prestazioni in contesti internazionali, il che conferma il nostro buon lavoro con i giovani. Considerando il numero di atleti tesserati infatti, in proporzione ad altri sport, la pesistica ottiene dei risultati di molto superiori”.

Soddisfatto per quello che definisce “un grandissimo Europeo” anche il CT Sebastiano Corbu, che conferma quanto detto alla vigilia: “E’ sicuramente il miglior gruppo di giovani atleti degli ultimi 20 anni. Sono molto contento di come hanno affrontato questo impegno, che gli servirà da esperienza per i prossimi appuntamenti. Per molti il fattore psicologico è cruciale: c’è chi ha una capacità innata di salire in pedana e portare a casa il risultato, c’è invece chi ha le potenzialità tecniche e fisiche ma si fa condizionare dalla paura. Sono tutti molto giovani e su ognuno bisogna lavorare in modo diverso per convogliare le energie nel modo giusto”.

Il primo a salire sul podio è stato Sergio Massiddavice campione europeo della 50 kg, Under 15: per lui oro di strappo (82 kg), argento di slancio (103 kg), per un secondo posto nel totale con 185 kg, solo un kg dietro l’oro dell’armeno Ara Poghosyan. Per il giovane sardo anche 5 nuovi record italiani: di strappo, prima con 80 poi con il definitivo 82, di slancio con 103 e di totale, prima con 182 poi con 185. E’ poi la volta di Alessandro Santucci che conquista 3 medaglie di bronzo nella categoria 77 kg. Buona la prima alzata di strappo a 95, nello slancio si contende la seconda piazza con il moldavo Gritenco, ma conquista un ottimo bronzo migliorando il suo personale di 2 kg. Terzo posto in classifica generale per lui con 227.

A far sognare l’Italia è Giulia Miserendino che trionfa nella categoria 63 kg Under 15 laureandosi Campionessa Europea; l’azzurrina conquista la posizione più alta sul podio nello strappo sollevando 75 kg e stabilendo 3 record italiani esordienti. Nello slancio si è contesa il titolo fino all’ultima emozionante prova con le due turche Sara Yenigun e Buse Sahin, superandole con 88 kg, e stabilendo anche qui due record italiani esordienti. Per la Miserendino un totale di 163 kg (ben 19 kg sopra il precedente record nazionale) che la proietta nell’Olimpo Europeo.

Dopo una pausa di 48 ore è Giuseppe Schifano a far suonare nuovamente l’inno di Mameli nel Palazzetto di Pristina, trionfando nella categoria +94 kg, con un totale di 273 kg. Con il principale antagonista Onur Demirci, andato fuori gara nello strappo, il siciliano riesce a gestire agevolmente la competizione, con 6 prove valide: oro nello strappo con 122 kg (ben 7 kg sopra il secondo), si è confermato nello slancio sollevando 151 kg in terza prova, 2 kg in più dell’azero Rahman Kazimov, raccogliendo un totale di 273 kg.

Argento invece per Cristiano FiccoVice Campione Europeo Under 17 nella categoria 94 kg. Il friulano sale sul secondo gradino del podio con un totale di 320 kg, lo stesso del greco Evangelos Galiatsatos, che però raggiunge per primo il risultato. 4° nella prova di strappo con 142 kg, conquista invece la medaglia d’oro nello slancio con 178 kg. Numeri che gli valgono la firma su tutti i nuovi Record italiani di categoria.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)