Se la differenziata di certo non è la punta di diamante della Sicilia attestandosi sul 20%, seppur con le dovute eccezioni di alcuni Comuni virtuosi, va decisamente meglio la raccolta di carta e cartone. Lo dice Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che ha presentato i dati del report annuale.
Trapani, assieme a Ragusa e Caltanissetta, è tra le province più virtuose con la raccolta pro capite che supera i 27 kg per abitante. Seguono Catania, Agrigento, Palermo, Siracusa, Messina ed Enna. La Sicilia – si legge in una nota diramata da Comieco-si attesta tra le regioni del Sud Italia a traino della crescita della raccolta differenziata di carta e cartone e continua il suo personale trend di sviluppo registrando un segno positivo a doppia cifra, +15,3%. Sono oltre 95.500 le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 con il dato procapite che si attesta sui quasi 20 kg per abitante. Per Comieco è insomma la regione a livello nazionale che ha i maggiori margini di crescita e che già nel 2017 potrebbe superare la soglia “simbolica” delle 100mila tonnellate raccolte. (Fonte siciliaogginotizie.it)
View Comments
Se ci impegnamo, anche nel più piccolo, si cambiano le cose grandi.
Peccato che ultimamente per conferire la differenziata si rischiano incidenti stradali poiché l'acceso alla struttura viene consentito solo a due macchine a volta e tutte le altre in fila indiana lungo la strada trafficata stretta e piena di curve.Mi chiedo perché.Per boicottare la differenziata? Infatti molti hanno rinunciato ,come me.
Peccato che ultimamente per conferire la differenziata si rischia di essere coinvolti in incidenti per la sosta lungo la strada in quanto l'accesso alla struttura viene consentito solo a due macchine a volta.Da dieci anni non era mai successo.Io non vado a queste condizioni.