Presentata la via dei tesori a Caltanissetta

Caltanissetta sarà invasa dall’arte e dalla cultura per l’edizione 2017 de “Le vie dei tesori”: il festival che da dieci anni viene organizzato a Palermo per la prima volta si allarga ad altre quattro città siciliane: Caltanissetta compresa (oltre a Agrigento, Siracusa e Messina) che coinvolge quattordici luoghi, molti dei quali inaccessibili, tra chiese, cappelle, rifugi antiaerei e conventi.

In città saranno ben 14 i siti che apriranno le porte per due weekend di settembre: dal 15 al 17 e poi dal 22 al 24. Quattordici luoghi tra i quali molti che non sono aperti di consueto o difficilmente visitabili.

Come per esempio il palazzo Calefati di Canalotti, le cripte delle chiesa di San Domenico e San Sebastiano, l’ottocentesco palazzo Lanzirotti, oltre alla Biblioteca Scarabelli che farà conoscere in via eccezionale alcuni testi antichi dei padri cappuccini, palazzo Moncada le cui sale, per l’occasione, ospiteranno una straordinaria esposizione di abiti d’epoca. Sarà inoltre possibile visitare anche l’altra ala del palazzo sede del teatro Rosso di San Secondo. Ad essi si aggiungono il museo mineralogico, il più importante del sud Italia, il museo diocesano che raccoglie opera d’arte sacra unici al mondo, la splendida Cattedrale, cuore della fede dei nisseni e la chiesa di Sant’Agata con i suoi marmi!

E saranno proprio “Le vie dei tesori” ad aprire al pubblico il piccolo museo aziendale dell’Amaro Averna la cui ricetta segreta si racconta sia stata trasmessa dai monaci della vicina Abbazia di S. Spirito, altro luogo che sarà possibile visitare con le guide delle Vie dei Tesori.

Ogni visita guidata avrà un costo di 2 euro ma esiste anche un coupon da 10 euro valido per 10 visite a scelta tra tutti i luoghi del circuito delle città di Agrigento, Caltanissetta, Messina e Siracusa.

Un coupon da 5 euro è valido per 4 visite a scelta. Un coupon da 2 euro è valido per un singolo ingresso a scelta tra i luoghi del circuito. Per chi è sprovvisto del coupon elettronico saranno disponibili esclusivamente ticket da 2 euro.

I titolari della Card Le Vie dei Tesori (60 euro), strettamente personale, hanno ingressi illimitati nei luoghi di tutte le città del Festival, anche a Palermo dove il Festival si svolgerà nei cinque weekend compresi tra il 29 settembre e il 29 ottobre.

Per vedere l’elenco completo dei 14 luoghi visitabili a Caltanissetta è disponibile sulla pagina dedicata nel sito ufficiale della manifestazione.

Per le visite nei luoghi non occorre prenotare, basta invece acquisire il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web www.leviedeitesori.com e presentarsi all’ingresso dei luoghi.
Questo è il link alla sezione del sito internet della manifestazione dedicata alle Vie dei Tesori di Caltanissetta:

Festival a Caltanissetta | dal 15 al 24 Settembre 2017

Le scuole o i gruppi organizzati che volessero stabilire data e orario della visita, possono scrivere all’indirizzo mail prenotazioni@leviedeitesori.it

Condividi