In questo triennio la moderna fontana di Montedoro, collocata nella centralissima piazza Europa, ha erogato uno straordinario quantitativo di acqua pari a circa 600.000 litri. L’erogazione di acqua, utilizzando contenitori di vetro, ha così comportato un risparmio di 400.000 bottiglie da 1.5 litri, con conseguente riduzione del Pet da smaltire e del relativo traffico di mezzi pesanti per il trasporto.
Al beneficio ambientale bisogna poi aggiungere quello economico, infatti dal 2014 ad oggi notevole è stato il risparmio di spesa per i cittadini di Montedoro, quantificabile in circa 90.000 euro.
L’impianto, che eroga acqua microfiltrata, eventualmente gasata con l’aggiunta di anidride carbonica, e refrigerata, al prezzo vantaggioso di 5 centesimi al litro, viene costantemente sottoposta a rigidi controlli riguardanti l’analisi dei rischi e punti critici, affinché l’idoneità all’uso alimentare sia sempre al top grazie anche alle continue analisi svolte da uno specifico laboratorio accreditato per l’alta qualità dell’acqua stessa e dai controlli incrociati dell’Asp. La fontana, inoltre, è sottoposta a pulizia automatica ogni 24 ore.
«La Casa dell’acqua rientra appieno nel lungimirante progetto predisposto dall’Amministrazione comunale – commenta il vicesindaco Renzo Bufalino – e il grande riscontro che questa iniziativa ha avuto presso i miei concittadini, malgrado le perplessità di alcuni, conferma la bontà della nostra scelta. E se oggi la provincia di Caltanissetta è la prima in Sicilia per comuni che dispongono di case dell’acqua un po’ è anche “merito” nostro, essendo stati i primi a concretizzare questa buona pratica.»”