Salute

Miss Italia 2017: la fascia più ambita alla bellissima trentina Alice Rachele Arlanch

Redazione

Miss Italia 2017: la fascia più ambita alla bellissima trentina Alice Rachele Arlanch

Dom, 10/09/2017 - 08:39

Condividi su:

Alice Rachele Arlanch, 21 anni, è la nuova Miss Italia. Capelli lunghi, castani, un metro e 78 di altezza, già Miss Miluna, la trentina con il numero 7 ha lasciato dietro di sé la numero 28 Samira Lui e la 29 Laura Coden. «Don’t let anything stand in your way – Non lasciare che nulla si intrometta sulla tua strada» racconta di lei la sua biografia su Instagram dove ha 5.000 follower. Originaria di Vallarsa, un paesino di 14 abitanti in provincia di Trento, riporta la fascia in Trentino dopo Claudia Andreatti, Miss Italia 2006. Appassionata di nuoto «nell’acqua sento di essere davvero me stessa», Alice Rachele studia giurisprudenza e sogna di diventare avvocato per tutelare i diritti delle minoranze o lavorare nel diritto internazionale.

La formula vincente. Miss Italia conquista ancora una volta il successo. Alla 78esima edizione non dà segni di cedimento e affascina migliaia di ragazze: dalle 15.000 che si iscrivono e presentano alle selezioni, ne restano solo trenta per la finalissima. Poi 15, 10, 3… il numero si assottiglia fino a lei, Alice Rachele. Ma i numeri del concorso sono una risposta a chi vorrebbe il concorso un po’ appannato e in declino in tempi di social network, smartphone, esibizione del corpo, femminicidi, violenze sulle donne. Miss Italia invece rilancia sulla bellezza delle donne e rende più attuale la manifestazione nata nel 1939 con il nome di 5000 lire per un sorriso. L’età delle ragazze cresce (nel 2017 la media è di 20 anni), si presentano studentesse e mamme, che hanno sogni e aspirazioni diverse con la voglia (ancora) di fare le modelle o le attrici ma anche le pediatre, le avvocatesse, le biologhe.
Lavori e sogni. “Lavoro da quando avevo 16 anni, sono molto fiera di me perché riesco ad aiutare la mia famiglia” dice Sara Croce, numero 2 che di anni oggi ne ha 19 e ha già vinto la fascia di Miss Tricologica.”Sogno di specializzarmi in diabetologia pediatrica perché mio padre ha il diabete dall’età di 14 anni e mi piacerebbe aiutare bambini che hanno il suo stesso problema” racconta la numero 15 Syria Vendemmiale, Miss Rocchetta Bellezza Liguria; “Vorrei lavorare nella moda, ma con ruoli dirigenziali” spiega Sara Bucci, numero 20, Miss Molise, e a lei fa eco la numero 4 Mariafrancesca Guido che sogna «una linea tutta mia”. Il concorso è sempre lo stesso, appunto. Ma si aggiorna. Ed ecco allora, in tempi di cuochi-star tutti al maschile, la fascia di Miss Italia Chef andata a Samira Lui, 19enne di Udine di mamma italiana e papà senegalese a cui piace tanto cucinare e che ha conquistato Simone Rugiati con la preparazione del frico.
La serata finale. Sogni appunto. Che nella serata di Miss Italia si trasformano in gioia, ansia, emozioni. Le ragazze si raccontano sul palco tra passioni («Mi piace il Trono di Spade» dice la numero 9, Giulia Franco, 19 anni Miss Eleganza Joseph Ribkoff Emilia Romagna), sogni («Io non smetto mai di sognare» racconta la numero 19, Francesca Valenti Miss Milano) e determinazione («Chi vuole può perché nulla è inarrivabile» assicura Teresa Caterino, numero 23, Miss Campania. La serata scorre via, qualcuna si emoziona, qualcuna gioca con l’entusiasmo, le battute. E Francesco Facchinetti per il secondo anno consecutivo alla conduzione del programma su La7 presenta le miss, «Sotto il numero quest’anno c’è anche il nome» dice presentando le ragazze presenta le miss, «Sotto il numero quest’anno c’è anche il nome» dice subito dopo il cambio di costume a pochi minuti dalla sigla cantata e ballata sulle note del musical La La Land e dalle primissime eliminazioni.