La nuova frontiera del marketing aziendale arriva anche a Caltanissetta. Adesso è possibile conquistare i clienti rimettendo nel loro portafoglio una percentuale della spesa sostenuta.
È possibile fare acquisti e guadagnare soldi? Per chi aderisce al “Cash Back world”, che in italiano si può tradurre con “denaro che torna indietro”, questo sogno si è trasformato in realtà.
Ma per capire di cosa si tratta e come può interessare i nisseni bisogna partire con ordine.
Tutto è iniziato da un’azienda austriaca che, nel 2003, ha ideato un sistema che permette, a ogni acquisto, di far recuperare ai clienti una percentuale della spesa sostenuta. Un “bonus” che si traduce sia in denaro sia in buoni sconto.
Adesso la rete certificata ISO, giunta in Italia nel 2008, in Sicilia nel 20015 e a Caltanissetta nel 2017, conta più di 130 mila imprese dislocate in 47 paesi al mondo. Piccole realtà imprenditoriali, aziende artigiane ma anche grandi colossi multinazionali, online shop e associazioni sportive.
Nella nostra città il sistema ha già conquistato commercianti del settore farmaceutico, della ristorazione, di bigiotteria, aziende che erogano carburante e servizi alla persona.
Come funziona il sistema? Nel gergo commerciale si parla di sistema “win –win” perché a guadagnarci sono sia i commercianti sia i clienti. La tecnica di fidelizzare il consumatore e invogliarlo a nuovi acquisti attraverso promozioni non è una novità. La differenza, con il Cash Back, è legata alle modalità usate per avvantaggiare i clienti e ai benefici (poco dispendiosi) per le aziende e (molto remunerativi) per i clienti.
Dai sondaggi emerge una certa stanchezza delle persone nei confronti di tessere a punti, bollini per raggiungere il premio indicato nel catalogo, montepremi e sorteggi. Iniziative che mirano a far vincere prodotti e servizi spesso considerati inutili o eccessivamente costosi. Alla fine della giornata, infatti, il portafoglio restare sempre vuoto.
Le famiglie non vogliono più seguire la logica “dell’accumulo” ma del “risparmio”. Ed è proprio qui che entra in funzione il Cash Back world.
A ogni acquisto al cliente verrà restituita una percentuale dell’importo versato. Non serve un limite minimo di spesa: per ogni euro pagato verrà conteggiato un rimborso che sarà immediatamente caricato su un conto online. A questa fase si aggiunge un altro vantaggio: i soldi visibili sulla piattaforma non saranno congelati e finalizzati a iniziative specifiche ma potranno essere immediatamente spesi per altri acquisti o trasferiti sul conto bancario personale.
I benefici per i clienti, però, non finiscono qui e, nella logica del “più spendi più guadagni”, non potevano mancare i punti promozionali. Un’iniziativa che i promotori sottolineano essere abbinata – e non sostituita – al recupero del denaro. Gli “shopping point” saranno spendibili per particolari promozioni realizzate dalle stesse attività commerciali aderenti alla rete.
Perché è conveniente aderire alla rete del Cash Back world? Facile da comprendere e pratico da utilizzare il Cash Back word, attraverso una card magnetica o un app mobile, sembra essere la nuova frontiera del marketing.
Non sarà più necessario avere il portafoglio pieno di tessere rilasciate dai negozi o chiedere se “i punti sono accumulati o spendibili anche in periodo di saldi”. Il Cash Back world funziona sempre e ovunque garantendo ai clienti di tutto il mondo le stesse agevolazioni commerciali. Basterà attivare la funzione di geolocalizzazione per trovare le attività commerciali aderenti alla rete. Un servizio che consente ai clienti di scoprire dove possono risparmiare e alle imprese di ottenere visibilità a costi contenuti.
Per far conoscere alle aziende tutte le potenzialità della rete saranno organizzati a Caltanissetta degli incontri formativi. Momenti di incontro e di confronto durante i quali sarà possibile chiarire tutti i dubbi e comprendere le agevolazioni.