CALTANISSETTA, 22 SETTEMBRE 2017 – E’ in costante crescita il numero degli utenti che utilizzano lo “sportello telefonico” che consente di poter effettuare numerose operazioni senza dover materialmente raggiungere gli uffici del Gestore. Il potenziamento dello “sportello telefonico” avviato nei mesi scorsi ha dato significativi risultati contribuendo ad accorciare in maniera sensibile le distanze con l’utenza.
A tal fine appare utile rammentare che, anche sulla scorta delle previsioni della Carta del servizio idrico integrato messa a punto con l’ATO Idrico CL6, Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha potenziato non soltanto il servizio di customer care ma anche quello di segnalazione guasti. Si tratta di due ambiti operativi tra di loro assolutamente diversi e che, consequenzialmente, hanno anche linee di accesso differenziate e, soprattutto coperture orarie diversificate.
Il servizio di customer care è raggiungibile al numero telefonico 0934 23478 disponibile da rete fissa e mobile e al numero verde gratuito 800 180 204, disponibile da rete fissa. Accedendovi si potranno richiedere:
– L’allacciamento al pubblico acquedotto e alla pubblica fognatura;
– La posa del contatore;
– La riapertura o la chiusura del contatore;
– La verifica del contatore;
– La correzione delle fatture;
– Presentare reclami;
– Avere informazioni generali sul servizio.
Questi due numeri sono disponibili dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Il servizio di pronto intervento e segnalazione guasti sarà invece raggiungibile da rete fissa e mobile al numero verde gratuito 800 990 015. A questo numero potranno essere segnalate:
– Fuoriuscite di acqua copiose, ovvero anche lievi con pericolo di gelo;
– Alterazione delle caratteristiche di potabilità di acque distribuite;
– Guasto o occlusione di condotta o canalizzazione fognaria;
– Avvio di interventi di pulizia e spurgo a seguito a seguito di esondazioni
e rigurgiti.
Questo numero è disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Inoltre, sempre nell’ambito delle politiche di intervento del Gestore volte ad agevolare il rapporto con l’utenza, Caltaqua ha anche avviato il servizio di autolettura del contatore via sms che consente di comunicare – attenendosi a poche e semplici prescrizioni – il proprio consumo reale in maniera tale da consentire l’emissione di bollette che riflettano i dati comunicati. Per poter utilizzare il nuovo servizio di autolettura via sms sarà sufficiente inviare un messaggio al numero 342 4112693 indicando: numero di contratto – numero del contatore – lettura (numeri neri) – data in cui è stata effettuata la lettura. I dati relativi a numero di contratto e numero del contatore si trovano indicati nella fattura di pagamento periodica che il Gestore invia.
A completare questo mosaico c’è, infine, il servizio “CaltaquAlert” che consente all’utente di essere tempestivamente avvisato con un sms sul display del proprio telefonino di qualsiasi criticità o guasto dovesse verificarsi. Si tratta di un servizio assolutamente gratuito per l’utente e l’adesione al quale avviene esclusivamente su base volontaria nel più rigoroso rispetto della normativa sulla privacy e del trattamento dei dati personali. Assai agevole la procedura di adesione: è sufficiente compilare il modulo di richiesta (disponibile sul sito www.caltaqua.it – utilità – servizi online – CaltaquAlert, oppure presso gli uffici Caltaqua), indicando numero di contratto e numero di telefonia mobile (gestore italiano) dell’intestatario dell’utenza; accludere copia dei pochi documenti richiesti unitamente al modulo di consenso al trattamento dei dati personali e ritrasmettere tutto a Caltaqua per posta elettronica, ma anche via fax, per posta ordinaria o consegnandolo agli sportelli del Gestore sul territorio.