I docenti della Beijing Foreign Studies University si occupano di Scienza delle Religioni e nello specifico della presenza dei missionari Gesuiti in Cina, dalla fondazione delle loro missioni ai giorni nostri.
Artefici di questa collaborazione culturale sono la Fondazione Intorcetta di Piazza Armerina, diretta dall’ing. Giuseppe Portogallo, la Società Nissena di Storia Patria, presieduta dal prof. Antonio Vitellaro, la Rete Museale Culturale e Ambientale del centro Sicilia, presieduta dall’arch. Pasquale Carlo Tornatore, e il Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” diretto dalla prof.ssa Francesca Fiandaca.
Durante la visita della delegazione il giovane professore e ricercatore nisseno Armando Turturici, docente di lingua cinese nel liceo scientifico A. Volta di Caltanissetta, farà da interprete e mediatore culturale. A coordinare l’intera giornata sarà invece il prof. Michele Mendolia Calella, socio della Rete Museale.
La delegazione visiterà la Biblioteca comunale Scarabelli, dove è stata allestita una piccola esposizione di volumi antichi che fanno riferimento alle illustrazioni della Cina, alle missioni gesuitiche in Asia e ai religiosi missionari nisseni, la chiesa di Sant’Agata, il Museo Diocesano e la Cattedrale dove è esposto il ritratto del gesuita missionario nisseno Antonio Bellavia.
Subito dopo la delegazione sarà accolta dal Sindaco di Caltanissetta, dott. Giovanni Ruvolo, nella sala gialla del Municipio dove si svolgerà una breve conferenza stampa di presentazione del progetto di ricerca sul missionario nisseno e sulla sua presenza in Cina.
Agli illustri ospiti cinesi sarà donato un fascicoletto bilingue su Girolamo Gravina e sulla presenza dei Gesuiti a Caltanissetta.