Salute

Mussomeli, Redicontazione Sociale del “Virgilio”

Carmelo Barba

Mussomeli, Redicontazione Sociale del “Virgilio”

Mar, 01/08/2017 - 07:30

Condividi su:

MUSSOMELI – (Direttamente dalla Scuola) Il dirigente scolastico dott.ssa Genco Calogera Maria, ai sensi del d.lgs. n. 150/2009, Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni ha emanato il presente Bilancio sociale:
“L’IISS Virgilio di Mussomeli comprende il Liceo Classico, il Liceo Scientifico ed il Liceo Linguistico, l’IPSASR, il Percorso di Istruzione per Adulti –IPSASR e l’IPSEOA.
Gli esiti finali dell’anno scolastico 2016/17 sono stati pienamente soddisfacenti. Tra gli studenti che hanno superato l’Esame di Stato, sono stati 19 quelli che hanno conseguito la votazione di 100/100, di cui sei hanno ottenuto la lode.
Il numero degli studenti con sospensione del giudizio e di quelli non ammessi alla classe successiva e/o non valutati è relativamente in diminuzione.
Gli obiettivi previsti dal PDM e dal RAV sono stati raggiunti per i Licei, e l’Istituto è impegnato per rispondere sempre meglio ai bisogni degli studenti dei Professionali, e per migliorarne gli esiti. L’Offerta Formativa è stata ampliata, rafforzata, qualificata, e sono stati realizzati interventi formativi funzionali alla crescita degli studenti, delle famiglie e del TERRITORIO.
E’ in atto un significativo processo di innovazione didattica, grazie alla professionalità dei docenti, alla ricerca-azione d’Istituto sui BES, e con il supporto delle tecnologie informatiche. L’apprendimento è favorito da un ambiente accogliente e da una buona relazionalità docenti/discenti. E’ stato valorizzato il merito dei docenti ed è stato riconosciuto, nei limiti del FIS, l’impegno professionale del personale ATA. Il clima di lavoro è sereno e proattivo. L’Istituto ha aderito alla Rete di Ambito “I castelli” – Scuole Ambito Territoriale Sicilia 004- Caltanissetta, alla RENISA, alla RENAIA, alla Rete Regionale degli Istituti Alberghieri, e a diverse reti di scopo. Ha siglato accordi e convenzioni con altre scuole, con le università regionali e con gli stakeholder del Territorio, Enti locali, associazioni, aziende, parrocchie, club service, ASP, Musei, ecc., per la progettazione PON FSE ed ex 440, per il MWUN, per l’Alternanza scuola-lavoro, contro il bullismo e il cyberbullismo, per il CTRH, per l’Osservatorio della dispersione, per la diversabilità, per la continuità e l’orientamento, per l’iniziativa “Scuole Belle , ecc.
Per i progetti Erasmus Plus, è stato costituito un vasto partenariato locale, nazionale ed internazionale. Il rapporto con il Territorio è consolidato e proficuo. La Scuola ha istituito il CTS per l’Alternanza e il Centro studi per la Storiografia locale. Viene utilizzato il registro elettronico e il sistema elettronico di rilevazione della presenza del Personale ATA. Le risorse umane e materiali della scuola e del contesto sociale sono state valorizzate.
I servizi amministrativi sono stati adeguati al nuovo CAD e alle norme ad esso connesse. I servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari sono efficienti, le risorse finanziarie sono state utilizzate con trasparenza ed efficacia, e gli adempimenti amministrativo-contabili sono stati assolti con ogni regolarità. Le strutture edilizie sono di recente costruzione e sono in buone condizioni di pulizia e cura, anche se vanno ampliate per poter accogliere la popolazione scolastica in incremento.
E’ in atto una proficua collaborazione con gli enti locali, anche per elevare gli standard di sicurezza dei tre plessi scolastici. Le attrezzature e i laboratori sono stati incrementati e rinnovati. E’ stata curata l’Educazione plurilingue e multiculturale ed è stata promossa l’Internazionalizzazione dell’Offerta Formativa, anche attraverso corsi in sede e stage linguistici all’estero; la Scuola è sede di Examination e Certification Trinity College e Cambridge. E’ stato attuato il PNSD e la scuola ha individuato l’Animatore Digitale ed ha istituito il TEAM per l’Innovazione Digitale.
Gli interventi di formazione del personale sono stati efficaci. La partecipazione dei genitori e delle famiglie è soddisfacente, ed è stato istituito il Comitato dei Genitori.
L’Alternanza scuola-lavoro è stata attuata in tutte le classi del Triennio. Sono stati realizzati progetti curriculari ed extracurricolari utili all’arricchimento e all’ampliamento dell’Offerta Formativa. E’ stato attuato il progetto Erasmus Plus 2016- “Con l’Europa”, Mobilità individuale per l’apprendimento- Ka102 ambito VET, grazie al quale 97 alunni della rete, di cui il Virgilio è capofila, hanno compiuto cinque settimane di tirocinio formativo all’estero.
L’istituto presenta un buon livello di inclusione ed integrazione a supporto degli studenti con BES, DSA e diversabilità, ed è sede di uno Sportello permanente per i DSA , aperto al Territorio; è stato autorizzato ,altresì, ad avviare il progetto PON FSE 2014/2020 “Includere, integrare, promuovere”, Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 – 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-88.
Sono state valorizzate le eccellenze e l’Istituto vanta il campione nazionale di Latino. Grazie alla progettazione FSE e FESR, sono state acquisite ed impiegate ingenti risorse finanziarie, per l’incremento delle competenze e il miglioramento degli ambienti di apprendimento. In coerenza con le finalità del PTOF e in risposta ai bisogni degli studenti e del Territorio, sono stati inoltrati i seguenti progetti, previsti dai relativi Avvisi PON FSE 2014-2020-“Per la scuolaCompetenze e ambienti per l’apprendimento” Asse 1- Istruzione: 1) Potenziamento dell’Educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico 2) Potenziamento dell’Alternanza scuola-lavoro-Competenze trasversali e mobilità transnazionale 3) Potenziamento dell’Educazione all’Imprenditorialità 4) Potenziamento della Cittadinanza Europea E’ ormai consolidata la cultura della Valutazione.
E’ stata realizzata un’accurata Autovalutazione d’Istituto. Al termine dell’ultimo triennio, l’Istituto, che si colloca in un contesto sociale caratterizzato dal decremento demografico, dalla crisi economica ed occupazionale, dalla carenze di infrastrutture, ha fatto registrare un sensibile incremento di indirizzi, studenti, classi e docenti. Per quanto sopra esposto, Il Bilancio dell’Istituto risulta essere pienamente positivo.”