Salute

Studenti del Mottura in Alternanza Scuola-Lavoro presso la PFE Spa

Redazione

Studenti del Mottura in Alternanza Scuola-Lavoro presso la PFE Spa

Mar, 04/07/2017 - 09:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – Continua l’attività dell’I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta, in materia di Alternanza Scuola-Lavoro (A.S.L.), per offrire agli studenti possibilità sempre maggiori di formazione sul campo “on the job” e di conoscenza delle più significative opportunità offerte dal mondo produttivo.

Il suddetto Istituto Scolastico (che conta le seguenti principali articolazioni: Liceo Scientifico op. Scienze Applicate, Geotecnico ed Elettrotecnico-Meccatronico), diretto dal DS Prof.ssa Laura Zurli, sta infatti investendo fortemente su un maggior raccordo con gli Enti e le Aziende che operano nel territorio (es. INAIL, Università Kore di Enna, Università degli Studi di Palermo e di Catania, ASP di Caltanissetta, CEFPAS, ARPA, Radio CL1, Comune di Caltanissetta, R.N.O. di Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, Caltambiente, etc.) e con cui ha sottoscritto specifiche convenzioni per permettere agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di acquisire ulteriori competenze spendibili nel prosieguo dei percorsi formativi e/o del mondo del lavoro.

Quest’anno scolastico tre studenti del Mottura, che hanno vinto lo scorso anno una selezione all’interno di un programma di apprendistato di Enel, hanno avuto la possibilità di frequentare il quarto anno a Palermo presso l’Istituto Tecnico “V. Emanuele III” e di potere contare, dopo il Diploma, su un contratto a tempo indeterminato.

Sempre quest’anno, già da qualche settimana, 8 studenti dell’indirizzo Geotecnico, stanno realizzando uno stage lavorativo presso la SIDERCEM di Caltanissetta.

Ieri, dopo la firma di una specifica convenzione, la sottoscrizione del progetto di A.S.L e dei relativi patti formativi, altri 5 studenti (3 di indirizzo Elettrotecnico, 1 di indirizzo Meccatronico e 1 di indirizzo Liceo Scientifico op. Scienze Applicate; selezionati per manifestazione d’interesse e per merito scolastico) hanno preso servizio presso la PFE S.p.a., una delle più grandi aziende che opera nella nostra realtà, ma oramai anche a livello nazionale ed europeo.

La PFE S.p.a. è una azienda che ha iniziato (1988) ad operare nel settore del cleaning  e della sanificazione, ma che oggi ha ampliato i servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni e alle Aziende anche alla manutenzione degli impianti, alla bonifica delle condotte aerauliche, alla gestione del verde, all’ausiliarato sanitario, ai servizi  infermieristici e di supporto, al facchinaggio, ai servizi di guardaroba e di lavanderia, al portierato, alla gestione di impianti tecnologici e di servizi integrati per l’efficienza energetica. La PFE S.p.a. ha oggi sedi in diverse città italiane ed estere (Caltanissetta, Milano, Sassari, Palermo, Londra, Varsavia, etc.) e con essa lavorano oltre 4000 persone.

I cinque ragazzi coinvolti (Bonfiglio Andrea, Garzia Calogero, Navarra Totò, Nicoletti Daniele e Rollo Andrea) faranno A.S.L. presso la PFE S.p.a. dal 3 Luglio 2017 all’8 Settembre 2017 per un monte ore c.u. di circa 160 (Tutor aziendale Arch. Giuseppe Alù e Tutor scolastico Prof. Ivo Cigna).