CALTANISSETTA – Seconda settimana del 93100 Village, questa volta dedicato alla storia nissena, con stand espositivi di sculture, foto, immagini storiche: dal castello dei Pietrarossa ai Moncada, dalle miniere ai minerali, ai bombardamenti del ’43. Passeggiando in Corso Umberto, in attesa degli spettacoli serali c’è tanto da vedere per conoscere meglio le le nostre tradizioni od aiutare dei bambini che stanno raccogliendo contributi per “rimettere” un albero sradicato in via Maddalena Calafato da un auto, o “sfogarsi” col tiro al politico tramite il gioco dei barattoli. Insomma si miscela, storia, cultura, tradizioni, divertimento e sorrisi colorando il centro storico e ravvivandolo come non mai. E poi gli spettacoli in tema con la settimana dedicata alla nostra identità.
Nissenità è il tentativo di offrire una risposta all’annosa domanda se la “Nissenità” esista o no, ed è lo spunto per una serie di racconti, canzoni, scenette, annotazioni storiche che attraversano e ripercorrono la storia della nostra città. Settimana Santa, Miniere, personaggi simbolo dell’immaginario collettivo,, Con Giorgio Villa, Tony Maganuco, Alessandra Falci,Michele Privitera,Ivano Alliata, Massimo Minglino
Cammurria è una parola siciliana che significa “un po ‘fastidioso” e abbastanza sicuro, questi artisti” danno fastidio” con il loro ritmo vivace e veloce a cui non si può resistere, con le sonorità siciliane miscelate ai ritmi della musica mediterranea .I cammurria sono reduci da un tour in Spagna,dove hanno rappresentato la Sicilia.
SABATO 15 LUGLIO arte varia ARTISTI DA STRADA E SPETTACOLI COL FUOCO
Artisti da strada animeranno il villaggio per tutta la sera con animazioni e spettacoli con il fuoco
Alessandra Falci e Michele Privitera con uno spettacolo che per un ora e un quarto terrà il pubblico inchiodato alle sedie nello sperare che lo spettacolo non finisca mai. Insomma tante risate grazie alla dirompente comicità di Michele e alla comicità sorniona di Alessandra.Regia di Antonello Capodici
MARTEDI 18 LUGLIO A CENA CON I MONCADA
Luglio 1517. Dopo Ia cacciata,la famiglia Moncada rientra in città ed invita i notabili e le famiglie nissene ad un gran galà per festeggiare l’evento. L’atrio del Comune farà da cornice a questo suggestivo viaggio nel tempo dove alla presenza della famiglia Moncada, cortigiane, giullari, musicisti ci riporteranno indietro di 500 anni, cenando con le stesse ricette dell’epoca. Partecipazione su prenotazione .Info line 389 098 7709.