Il presidente della Coldiretti di Catania, Giovanni Pappalardo, è stato eletto anche presidente regionale dell’associazione agrimercati che rappresenta circa 500 imprese agricole in oltre 30 di mercati Campagna Amica. Laureato in giurisprudenza, Giovanni Pappalardo produce agrumi e nell’assumere la nuova carica ha fissato gli obiettivi dell’associazione.
Si apre una fase con evoluzioni importanti – ha affermato il presidente – perché la sana alimentazione è sempre più al centro del dibattito nazionale. L’evoluzione culturale avviata da Coldiretti anni fa oggi garantisce in Sicilia il mantenimento di un sistema produttivo che è sempre più ricercato.
I Mercati Campagna Amica – ha aggiunto – sono lo specchio di un settore che offre lavoro ai giovani. Negli stand si esalta la biodiversità siciliana e si garantisce un giusto reddito a chi investe per mantenere vivi i tanti comparti dell’agricoltura siciliana. Abbiamo l’obiettivo di creare la più grande comunità italiana intorno al vero cibo made in Italy in quanto sono gli agricoltori i veri protagonisti del buon cibo.
Nei nostri mercati – ha concluso Giovanni Pappalardo – il 100 per cento della produzione regionale è un elemento determinante soprattutto in un contesto globalizzato come quello attuale. La certezza dell’origine è oggi un valore che garantisce gli agricoltori siciliani.