La nuova frontiera del make-up risponde ad un’unica parola, anzi a due: youtube; ovvero video dove ragazze di tutto il mondo offrono una ‘finestra sulla loro vita’ in qualità di esperte ed appassionate di trucco, attraverso videomaker tutorial, haul di cosmetici che, hanno il potere di modificare e influenzare l’approccio al make-up, sia da parte di noi fruitrici che prima di acquistare un prodotto cerchiamo disperatamente review da parte delle nostre beauty vlogger o youtubers preferite, sia da parte delle aziende che investono budget considerevoli per la promozione dei lori prodotti attraverso queste ‘guru’ del web.
Molte ragazze hanno iniziato la loro avventura registrando video tutorial nelle loro camerette e alcune di queste sono diventate, grazie alla devozione delle loro followers, volti noti anche a chi non è proprio un amante dei cosmetici; basta pensare a Clio makeup da youtubers amatissima all’approdo in tv, vantando oggi una carriera invidiabile. Così navigando in rete, alla ricerca di canali originali dall’impronta tutta femminile, mi sono imbattuta in Gaia, una ragazza di Caltanissetta il cui canale ‘senza trucco’ vanta più di 30.000 iscritti; insomma un bel traguardo che sembra destinato al successo.
Incuriosita decido di incontrarla così da scoprire tutto sul suo approdo nel web. Gaia Curatolo ha 26 anni si è da poco laureata con successo in giurisprudenza ma, la sua grande passione è sempre stata il make-up; ed è così che nel nel 2012 un po’ per gioco e senza troppe pretese decide di aprire il suo primo canale su YouTube. Tutto è incominciato tra le mura della sua stanza in un ambiente ‘sobrio’ così come piace a lei, i primi video mostrano una ragazza un po’ impacciata, per poi ritrovarla, nei video successivi completamente a proprio agio come se lo facesse per mestiere.
Il suo canale è diverso dai tanti altri che trattano di make-up: Gaia non si limita a recensire i prodotti delle aziende che più le piacciono ma, grazie al sostegno della sua amica Noemi laureata in biologia e allo studio della cosmesi da appassionata autodidatta, produce trucchi fatti in casa, di cui svela, nei suoi video ogni singolo passaggio e ingrediente utilizzato; un impegno e costanza comuni solo a chi ama ciò che fa.
Ma c’è di più…..La youtubers non bada a spese, utilizza solo ingredienti naturali con i quali crea svariati prodotti che, hanno come obiettivi: non aggredire la cute e avere il più basso impatto ambientale. Il suo canale offre anche chicche più divertenti e facili da riprodurre: il burrocacao e il sapone alla Nutella, il rossetto fluo a lunga tenuta, lozioni per capelli sempre lucenti e privi di doppie punte, insomma una grande varietà che, sembra aver conquistato molte ragazze se guardiamo il cospicuo numero di iscritte e like.
Gaia inoltre è una videomaker: si occupa da sola del montaggio dei suoi video imparando nel tempo a valutare la giusta luce, lo sfondo più appropriato, a curarne insomma l’aspetto tecnico a 360 gradi, investendo le sue risorse in mezzi tecnici rivolti proprio al miglioramento della qualità dei video.
Ciò che mi mi colpisce parlando con questa ragazza dai grandi occhi verdi è: l’entusiasmo per ciò che fa, l’essere ‘senza filtri’ per utilizzare un linguaggio social, come del resto, suggerisce il nome del suo canale ‘senza trucco’; lei si spoglia di tutti i suoi trucchi, di tutti i suoi segreti di make-up.
Che dire….Mi auguro che un giorno possa realizzare il suo sogno: aprire una propria linea di cosmetici e considerando il largo consenso raggiunto fino ad ora, sembrerebbe che Gaia si trovi proprio nella giusta direzione per riuscirci. Qui di seguito i link dove seguirla, e che altro aggiungere “girls good makeup!”.
Canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCqx9_8So0FDbPyEytB_BCqw
Pagina facebook https://www.facebook.com/Senza-Trucco-1505422713025263/
Profilo instagram https://www.instagram.com/senzatruccoyoutube/?hl=it