Salute

Caltanissetta, saggio finale corsi teatrali dello Stabile Nisseno

Redazione

Caltanissetta, saggio finale corsi teatrali dello Stabile Nisseno

Gio, 08/06/2017 - 15:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giovedì 8 Giugno ore 20,30 al Teatro Oasi della Cultura si terrà il Saggio finale di uno dei corsi teatrali tenuti dagli attori e registi del Teatro Stabile Nisseno. Si esibiranno nella loro performance finale gli allievi adulti che hanno avuto come insegnante l’attrice dello Stabile Salvina Fama. La scuola di recitazione del Teatro dello Stabile Nisseno diretta da Giuseppe Speciale è al suo 5 anno. Al suo interno esistono 5 classi: due composte da bambini dai 6 ai 12 anni; una composta da ragazzi dai 13 ai 17 anni e due classi composte da adulti dal 18 ai 65 anni. Per un totale di 60 allievi. Si avvale per l’insegnamento degli stessi attori della Compagnia Nissena. Durante l’anno accademico che si apre a Novembre per chiudersi a Giugno vengono effettuati degli stage teatrali tenuti dalla regista e attrice Cinzia Maccagnano che oramai da diversi anni collabora alle produzioni di prosa e Fiabe Teatrali del Teatro Stabile Nisseno . Il gruppo del Corso Teatro Adulti quest’anno ha lavorato prevalentemente sul corpo “dell’attore” e la sua relazione con lo “spazio scenico”. Acquisire consapevolezza e coscienza del proprio corpo, delle diverse parti che lo compongono e del confine tra esso e lo spazio scenico. Disciplinare ed educarlo a rispondere ad una volontà ed a un pensiero preciso.

Gli allievi hanno acquisito i primi strumenti della comunicazione del corpo e della creazione con esso di rapporti umani : elemento essenziale del “recitare”.

Il saggio finale non è altro che una performance dove gli allievi mostrano quello che hanno acquisito. Si esibiranno da soli e il loro corpo sarà allo stesso tempo scenografia, costume e accessorio.  Solo poche parole verranno dette ma cercheranno di creare sulla scena grandi rapporti.

Il saggio che ho guidato e pensato per loro, dice l’insegnante Salvina Fama trova ispirazione da alcuni grandi del cinema che hanno fatto del corpo il loro punto di forza come Charlie Chaplin; e tra quelli del teatro napoletano come Roberto De Simone. Il titolo del saggio “A città di Pullecenella” è ispirato all”omonima canzone di Claudio Mattone per lo spettacolo “Scugnizzi”.

L’ho scelto perché quest’anno ho voluto fare un omaggio al Teatro dell’Oasi della Cultura, il teatro dello Stabile Nisseno dove durante l’anno provo gli spettacoli con registi di tutto rispetto (Cinzia Maccagnano, Angelo Tosto), mi esibisco, sto con gli allievi e con gli altri compagni di avventura. Un omaggio a questo luogo dove …”…….tutto può succedere, morire o vivere, amare o odiare, gioire o addolorarsi, essere qualcuno o nessuno, dove si diventa maschere. Questa è a città di Pullecenella, questo è il teatro dell’Oasi della Cultura” . Questi gli allievi che si esibiranno: Anna Polidoro, Antonella Aversano, Cristina Faraci, Donatella Buscemi, Lucio Stella, Martina Lorina, Michele Vasapolli, Tiziana Dell’Utri, Valentina Palermo. Consulenza musicale Giuseppe Minnella, audio e luci Angelo Rizza, elementi scenografici Francesco Lugaro, regia Salvina Fama, direzione artistica Giuseppe Speciale.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi alla segreteria del Teatro Oasi della Cultura sita in Via Borremans 6 oppure telefonare ai nn. 0934/554111 – 340/9790959.